Il TG Web TV Puglia di sabato 12 Novembre 2022
Arte e Cultura. Per Giuseppe De Nittis un nuovo viaggio, da Washington è iniziato il giro del mondo. Due giorni di anteprime ed è tutto pronto per l’apertura al pubblico di sabato 12 novembre. Emiliano: “Felicità, emozione e orgoglio per questo splendido esempio di gioco di squadra tra istituzioni e privati”. “Una Puglia sempre più internazionale si propone al mondo intero non solo come richiestissima meta turistica e territorio fertile per grandi investimenti economici, ma per la bellezza della sua arte, incredibilmente raccontata dai quadri di Giuseppe De Nittis”, così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato l’inaugurazione a Washington DC della mostra “an Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis”. Il vip tour in anteprima, il ricevimento dell’Ambasciatrice d’Italia a Washington e l’incontro con i trustee – fra ieri e oggi – hanno dato il via nella capitale degli Stati Uniti d’America all’evento internazionale presso The Phillips Collection con l’apertura al grande pubblico fissata per oggi sabato 12 novembre.
Si è tenuto ieri presso la Presidenza regionale il tavolo per la vertenza Baritech (ex Osram-Ledvance), azienda della zona industriale di Bari-Modugno.
Il tavolo – che si è tenuto in concomitanza con un presidio dei lavoratori – è stato presieduto da Leo Caroli, presidente della Task force regionale per l’occupazione (comitato Sepac) e dal vice capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia, Domenico De Santis. Sono intervenuti, oltre ai rappresentanti sindacali confederali, di categoria e aziendali, i rappresentanti dei Comuni del territorio tra i quali il vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio, i sindaci di Modugno, Mola, Giovinazzo, Grumo Appula e Palo del Colle, il delegato della Prefettura di Bari, dott. Montanaro, l’on. Marco Lacarra e il rappresentante della Baritech, dott. Cipriani. Il presidente Emiliano è inoltre sempre in contatto con la Task force per seguire l’evoluzione delle trattative. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulle trattative, che vedono ad oggi un precontratto per la vendita del solo edificio e del terreno dello stabilimento a un soggetto terzo, e non l’acquisto della società che consentirebbe la tutela occupazionale. La situazione rimane molto complessa, ha dichiarato Caroli.
Mattinata con FèXtra 2022 si conferma la roccaforte pugliese dell’extravergine d’oliva. Il Sindaco Michele Bisceglia: «L’olio è la nostra ricchezza per rigenerare e raccontare diversamente il territorio». Per due lunghe settimane Mattinata si è confermata la roccaforte dell’extravergine d’oliva pugliese grazie a FèXtra, la festa in onore dell’oro verde del Gargano. Molti turisti, operatori del settore e viaggiatori hanno preso parte alle tante iniziative che hanno valorizzato e raccontato le caratteristiche di uno degli oli più pregiati e particolari del territorio pugliese.
Redazione Web TV Puglia