TG Web TV Puglia RegionaleEditoriale del direttoreAGRICOLTURACULTURA

Il TG Web TV Puglia di venerdì 8 Aprile 2022

Pnrr, 56 milioni alla Puglia per la valorizzazione dell’architettura e del Paesaggio Rurale. “Risorse preziose per la fruizione turistico-culturale dei nostri luoghi identitari”.
E’ stato approvato  ieri giovedì 7 aprile  dalla Giunta regionale della Puglia il documento contenente gli elementi essenziali dell’Avviso pubblico del Ministero della Cultura relativo ai fondi per l’attuazione dell’Investimento del PNRR “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”. Alla Regione Puglia andranno più di 56 milioni di euro per sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.

 

Il piano di rigenerazione olivicola del Salento è in fase di avanzata. Pronta l’attuazione di  soluzioni innovative per favorire l’espianto degli ulivi in zona infetta. L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, ha convocato per oggi, mercoledì 6 aprile, le associazioni agricole pugliesi, gli ordini e i collegi professionali per fare il punto sull’attuazione del Piano di rigenerazione olivicola del Salento e anticipare le soluzioni innovative studiate dal Dipartimento regionale al ramo per favorire l’espianto degli ulivi in zona infetta. “Il confronto è stato utile e costruttivo – dichiara l’assessore Pentassuglia – per illustrare l’avanzamento dei lavori tesi a garantire al comparto olivicolo salentino l’indispensabile sostegno per le attività di rigenerazione olivicola. Come sempre abbiamo inteso confrontarci con il partenariato regionale con la massima trasparenza sulle attività del Dipartimento recependo tutti i più utili contributi per ulteriori provvedimenti di semplificazione e velocizzazione. Il tempo è infatti una variabile determinante per offrire sollievo a chi da troppo tempo soffre per la terribile devastazione dovuta a Xylella”.

 

 

 

Redazione Web TV Puglia