sanità e welfareTG Web TV Puglia RegionaleRUBRICA IN REDAZIONE

Il TG Web TV Puglia di venerdì 9 Settembre 2022

Presso la Farmacia Mastrolonardo  a Turi test professionale gratuito del capello e del cuoio capelluto con microcamera.
La Farmacia Mastrolonardo della Dott.ssa Mastrocristino Fonte  con sede nel Comune di Turi,  ha avviato una “campagna di sensibilizzazione alla prevenzione”, organizzando delle giornate d’Informazione Sanitaria, in cui effettuare test professionali gratuiti su prenotazione. I numeri di telefono presso cui prenotare il test gratuito sono:
(368 643 72 07 oppure allo 080 8915040).
Prima giornata:Sabato 17 settembre, inizio ore 09.00 fino alle 12.45 e nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle 20.30.

A Bari il 27° Congresso di Chimica Farmaceutica, dall’11 al 14 settembre 2022 all’Università degli Studi “Aldo Moro”

Dalle infezioni batteriche e virali, con particolare attenzione all’emergenza pandemica Covid-19, alle malattie neurologiche e cardiovascolari, dal cancro alle malattie rare, fino alla scoperta di nuovi medicinali grazie all’intelligenza artificiale. Sono queste solo alcune delle tematiche che saranno affrontate nel corso della XXVII edizione del congresso “National Meeting on Medicinal Chemistry” (NMMC27), il principale evento scientifico della comunità dei chimici farmaceutici italiani, accademici e industriali. L’evento si svolgerà a Bari, nell’Università degli Studi “Aldo Moro” dall’11 al 14 settembre 2022.

Il congresso di livello internazionale,  che riunirà esperti di spicco di varie discipline accademiche, torna a Bari dopo 28 anni, ed è questa volta congiunto con la XIV edizione dello “Young Medicinal Chemists’ Symposium” (NPCF14). La precedente edizione del 1994 fu organizzata dal compianto professor Vincenzo Tortorella, preside della Facoltà di Farmacia barese per lunghi anni (1975-2005) ed eminente studioso di chimica farmaceutica.

Hanno organizzato il congresso la Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana (DCF-SCI) in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi Aldo Moro, sede del Comitato organizzatore locale. Il congresso ha ricevuto il patrocinio gratuito dell’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Il congresso si terrà nelle aule dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e “Vincenzo Starace”, a Palazzo Del Prete, in Piazza Cesare Battisti.

Cliccando sul sito web https://www.nmmc2022.com/ è possibile accedere al programma, con notizie relative ad argomenti, relatori, eventi culturali e organizzazione.

Circa 300 sono i delegati (oltre 10% stranieri; circa 30% di giovani under-35) di provenienza accademica (università, enti di ricerca) e industriale che parteciperanno al congresso. Dall’organizzazione e dagli sponsor saranno assegnate 43 borse di studio a giovani ricercatori.

“Puglia Foresight”, prima assemblea delle start-up e PMI innovative pugliesi

Assessore allo Sviluppo economico: “Una grande risorsa della Puglia che intendiamo valorizzare all’estero per promuovere la Puglia e i suoi talenti e per attrarre qui importanti investimenti”
“È stata una mattinata ricca di spunti quella di oggi, dedicata alle nostre start-up e PMI innovative per fare un bilancio sulla partecipazione agli eventi internazionali di Barcellona – Mobile World Congress, di Dublino – DTS e di Toronto a Collision e per ascoltare e raccogliere le loro esigenze e gli orientamenti sulle iniziative regionali e sugli interventi così da inserirli nella prossima programmazione”. Commenta così l’assessore allo Sviluppo economico la prima assemblea delle start up pugliesi tenutasi questa mattina presso la sede della Regione Puglia di Via Gentile.

La Regione Puglia, nel corso del 2022, ha lavorato per intensificare gli interventi di supporto alle start-up e MPMI innovative pugliesi nella ricerca e sviluppo di relazioni con potenziali investitori, attraverso l’organizzazione, la promozione e la partecipazione ad un calendario di eventi specializzati che prevedevano la presenza di investitori e fondi d’investimento nazionali ed internazionali.

Redazione Web TV Puglia