TG Web TV Puglia RegionaleGrandi Eventi di PugliaCULTURA

Il TG Web TV Puglia estate di mercoledì 27 Luglio 2022

Pronti alla settima edizione delle “Notti della Contea”

Dal 5 al 7 agosto Conversano si trasformerà in un autentico borgo medievale, fra giullari, dame e cavalieri. Beppe Convertini sarà il Conte D’aragona

Il 5, 6 e 7 di agosto, nel borgo antico di Conversano, si tornerà indietro nel tempo, per passeggiare accanto a dame e a cavalieri, a giullari e ad artigiani, a monaci, chierici, scrivani, gente del contado, popolani, sbandieratori, arcieri e falconieri. A troneggiare sul popolo riunito sarà il Conte Giangirolamo II Acquaviva D’aragona interpretato dall’attore Beppe Convertini, mentre nelle vesti di “giullar cortese” ci sarà Gianluca Foresi. L’evento Le Notti della Contea si inserisce nel ricco cartellone di Borgo d’Estate promosso dal Comune di Conversano.

I dettagli della 7^ edizione dell’evento rievocativo “Le Notti della Contea” sono stati illustrati ieri sera in conferenza stampa dagli organizzatori. Presenti per il Comune: il Sindaco Giuseppe Lovascio e gli Assessori Francesca Lippolis al Decoro Urbano e Istruzione e Tiziana Palumbo alle Attività Produttive che hanno portato il saluto dell’Assessore alla Cultura, Katia Sportelli. L’iniziativa nasce, infatti, dalla sinergia fra i diversi assessorati dell’Amministrazione comunale.

A guidare l’organizzazione è l’Associazione di Promozione Sociale SensAzioni del Sud rappresentata in conferenza stampa dalla Presidente Mariangela Sibilia e dal Vice Presidente Nicola Filipponio. La Direzione Artistica dell’evento è stata curata da Gabriele Corianò. L’associazione, nel ringraziare i tantissimi che partecipano all’evento e sostengono l’iniziativa, ha consegnato una targa di riconoscimento al Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Conversano nella persona del Presidente Tonino Laruccia che ha creduto nel progetto e sostenuto gli sforzi degli organizzatori. Particolarmente importante è, inoltre, la collaborazione con il FAI che durante le tre giornate organizzerà visite guidate in alcuni ambienti del Castello di Conversano, dimora del Conte. Inoltre, patrocinano e sostengono Le Notti della Contea gli sponsor Miriam Frutta e Tempocasa.

 

LE NOTTI DELLA CONTEA 2022 –  Il programma

Nell’evento 2022 tante novità, a partire dai numeri: 400 rievocatori storici, due special guest (Beppe Convertini nei panni del Conte di Conversano e Gianluca Foresi come Giullar Cortese), tre scene rievocative (l’investitura del cavaliere templare, la rissa in taverna e il duello di Ostuni) e 15 banchi rievocativi per dare vita a situazioni e mestieri dell’epoca (dalla lavorazione delle pelli al liutaio, dall’area dedicata alle macchine d’assedio al banco dell’alchimista).

Le principali novità di questa edizione saranno la Taverna Medievale che sarà ricreata in Villa Garibaldi ed il cambio moneta che consentirà agli avventori di cambiare gli euro in ducati, la moneta medievale coniata appositamente per l’evento conversanese.

Entrando   dettaglio del programma, la giornata del 5 agosto sarà dedicata ad approfondimenti storici, convegni, presentazioni di libri, mercato medievale, giochi, artigiani e scene rievocative.  Mentre nelle notti del 6 e del 7 agosto si svolgeranno i momenti clou dell’evento con gli spettacoli rievocativi (dimostrazioni di tiro con l’arco, scene ludiche coi giochi medievali fra i quali la giostra medievale) e di falconeria. La notte del 7 agosto il gran finale con il ritorno del Corteo Storico Multiepoca composto da circa 400 rievocatori storici, guidato da Beppe Convertini nelle vesti del Conte di Conversano, che alle ore 20.00 partirà da viale Adriatico e dopo un percorso lungo 3 km raggiungerà Piazza Castello. Alle ore 22.00, nello stesso luogo, lo spettacolo finale sarà curato dl Giullar Cortese interpretato da Gianluca Foresi.

 

“PUGLIA, A WAY OF LIFE”

Per la Puglia il futuro sostenibile è nel benessere. La Regione punta su un modello di sviluppo che vede al centro la qualità della vita.

Roma, luglio 2022 – La seconda edizione del workshop “Puglia, a way of life”, svoltosi nella sede della Stampa Estera a Roma, si è chiusa con un grande successo: l’ambizioso progetto di raccontare il posizionamento della Regione Puglia attraverso il suo brand, che è ormai diventato distintivo del territorio, un modello virtuoso in grado di attirare turisti e investitori. L’evento ha registrato una numerosa partecipazione di giornalisti esteri e italiani presenti in sala oltre alle migliaia di persone che hanno potuto seguire in diretta streaming attraverso i vari canali social collegati.

Il workshop, moderato dalla giornalista Enrica Simonetti, ha evidenziato, grazie alle voci dei protagonisti che sono intervenuti, il lavoro che sta portando avanti la Regione mettendo a sistema il meglio del territorio: storia, cultura, accoglienza, capacità organizzativa e imprenditoriale, anche grazie ai cospicui fondi della programmazione europea. Dopo aver illustrato il trend positivo del settore l’assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane ha spiegato: “Vogliamo puntare su un altro indicatore decisivo: la qualità dei servizi proposti, oltre alla formazione, la cui richiesta ci giunge da più parti». L’assessora al welfare Rosa Barone ha sottolineato come l’innovazione, per poter essere vincente, dovrà essere sostenuta da un welfare sempre più presente. «Obiettivo della Regione – ha detto – è rendere la comunità più equa e inclusiva. Solo proteggendo i più fragili la Puglia può essere più competitiva. Tutto ciò crea anche sviluppo economico ed imprenditoriale». L’altra scommessa su cui la Puglia vuole puntare e vincere è la digitalizzazione. Gianna Elisa Berlingerio (direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia) ha ricordato che «nei prossimi mesi si insedieranno in Puglia sette multinazionali del comparto digitale», evidenziando anche il desiderio di diventare sempre di più «non solo la porta d’Europa, ma anche del Mediterraneo».

Redazione