On DemandTG Web TV Puglia RegionaleEditoriale del direttoreultime notizieCOMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

“Intelligenza Artificiale e sapienza del cuore” tavola rotonda sul tema, svoltasi a Bari ieri, venerdì 26 aprile.

“Intelligenza Artificiale e sapienza del cuore” è il titolo della tavola rotonda svoltasi a Bari ieri venerdì 26 aprile nella Sala dell’Odegitria della Cattedrale.

Presenti all’incontro: l’Arcivescovo di Bari, Mons. Giuseppe Satriano; Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; il presidente dell’Unione cattolica stampa italiana della Puglia, Michela Di Trani; il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci; il direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi, Don Carlo Cinquepalmi; e Ruggiero Doronzo, docente di Teoria e tecniche della comunicazione presso la Facoltà Teologica Pugliese. Gianni Giampietro della Tgr della Rai ha coordinato l’incontro.

L’evento si è svolto in concomitanza con l’annuncio di Papa Francesco, che ha deciso di partecipare al G7 di giugno a Borgo Egnazia per discutere proprio dell’intelligenza Artificiale.

Il dibattito ha messo in evidenza caute preoccupazioni riguardo all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Ad esempio, si è discusso della necessità di affrontare le sfide legate alla perdita di posti di lavoro dovuta all’automatizzazione, di garantire la sicurezza dei dati e di affrontare le questioni etiche associate all’automazione decisionale. Queste prospettive, sebbene riflettano una consapevolezza dei rischi, indicano anche una volontà di affrontare tali sfide in modo proattivo e responsabile.

Giampiero Buonsante