La giornata Giubilare di sabato 18 agosto 2018 è stata dedicata alle Associazioni Laicali della città
La giornata Giubilare di sabato 18 agosto 2018 è stata dedicata alle Associazioni Laicali della città. Sodalizi questi, che hanno assunto (particolare carattere di Varietà e Vivacità) così chiamava il fenomeno allora in forte ascesa, Papa Giovanni Paolo II.
La storia insegna che, l’aggregazione dei Fedeli è, l’essenza della chiesa Cristiana, si pensi alle Confraternite, i terzi ordini e i diversi sodalizi.
Le associazioni laicali appartengono quindi ai “tempi moderni” e rappresentano una testimonianza attiva e importante all’interno della comunità.
Oggi, nella “Seduta Giubilare” Mons Mauro Carlino (segretario di Nunziatura presso la segreteria di stato della Città del Vaticano) ha tenuto una concelebrazione alla presenza di rappresentanti delle associazioni della città. Mons Carlino è altresì noto per la sua forte dedizione e conoscenza della storia di Sant’Oronzo essendo anch’egli di Lecce come il Santo Patrono, noi, per l’occasione, abbiamo profittato per chiede al Monsignore notizie e curiosità Storiche sul Santo per cui si ricordano i 1950 anni dal Martirio.