COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

La Regione Puglia è al centro dell’attenzione durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città a Bruxelles

La Regione Puglia è al centro dell’attenzione durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città a Bruxelles, un prestigioso evento annuale dell’Unione Europea dedicato alle politiche di coesione. A guidare la delegazione pugliese è il presidente Michele Emiliano, che ha sottolineato come la Puglia sia un esempio virtuoso riconosciuto dall’UE.

Il momento clou di questa partecipazione è la conferenza intitolata “Supreme: cinque regioni del Sud Italia che promuovono strategie di integrazione e diritti dei lavoratori migranti,” in programma domani, martedì 10 ottobre nell’Edificio Jacques Delors alle 16:30. In questa occasione, si presenteranno i risultati ottenuti attraverso il Progetto Su.pr.me (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate).

Il Progetto Su.pr.me, finanziato dai fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs, ha visto la Regione Puglia come capofila, coordinando gli sforzi delle cinque regioni del Sud Italia (Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Campania) per contrastare il grave sfruttamento lavorativo e la grave marginalità/vulnerabilità delle comunità straniere presenti nei loro territori. Questa iniziativa interregionale ha integrato ed ampliato le azioni già esistenti di prevenzione, emersione e contrasto dello sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare, beneficiando circa 13.000 persone provenienti da oltre 20 paesi extra-UE.

Il presidente Michele Emiliano ha sottolineato che questo riconoscimento da parte della Commissione Europea è un tributo a tutti quei braccianti agricoli migranti che hanno intrapreso un percorso di riscatto e rinascita per ottenere il pieno riconoscimento della loro dignità umana. Redazione Web TV Puglia