L’assessore Regionale Borraccino Sottoscrive protocollo del  DUC di Alberobello

Alla presenza del sindaco di Alberobello, dell’assessore alle attività produttive della città dei trulli, del Presidente e del Direttore di Confcommercio Puglia, Alessandro Ambrosi e Giuseppe Chiarelli, della dottoressa Zampano, Dirigente della Sezione Commercio della Regione Puglia, oltre che dell’assessore Borraccino, quest’oggi è stato firmato il protocollo per la creazione del Distretto Urbano del Commercio di Alberobello.

Il DUC è uno strumento molto apprezzato nella nostra regione, che si sta rilevando molto efficace poichè capace di rivitalizzare i centri cittadini, ridare slancio al piccolo commercio, e dare la possibilità  ai commercianti locali, che hanno puntato sul settore, di non vedersi stritolati dalla grande distribuzione e dalla crescente diffusione del commercio online.

Costituisce un modello di sviluppo armonico delle vie commerciali delle città che grazie anche ai contenuti  culturali, artistici, artigianali, va a valorizzare ed arricchire le nostre comunità offrendo un differente, e certamente migliore, approccio commerciale e altresì turistico.

Sinora in Puglia sono decine i Comuni di ogni provincia che hanno sottoscritto e attuato il Distretto Urbano del Commercio.

Alberobello assieme ad altri 38 comuni si candida per accedere ai contributi del secondo bando del DUC.

“Esprimo soddisfazione per la sottoscrizione di questo protocollo, poichè contribuire a migliorare l’offerta commerciale di un paese come Alberobello, famoso in tutto il mondo, con il più alto numero di presenze a livello regionale di turisti ed uno dei luoghi più visitati in assoluto in tutta Italia, ci riempie di orgoglio.  Continuiamo a lavorare per una Puglia migliore!”