Oltre “Tacita Muta” mai più senza parola – 25 Novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Nell’ambito delle iniziative volte a contrastare la violenza contro le donne previste per la Giornata del 25 Novembre, il Liceo classico ‘D. Morea’ di Conversano ha deciso di far sentire la sua voce. Guidato dai docenti che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del laboratorio metateatrale ‘Oltre tacita muta – Mai più senza parola’, proff.sse Maria Cardascia e Candida De Toma , i ragazzi metteranno in scena alcuni testi per raccontare la donna. “Si tratta di un percorso che si snoda attraverso la storia della letteratura e parte dei testi più antichi per arrivare ai nostri giorni” – spiega il Dirigente Scolastico, dott. ssa Marilena Abbatepaolo – “I ragazzi hanno accolto con entusiasmo e spirito critico l’iniziativa nella consapevolezza che è necessario far sentire la propria voce su un tema quanto mai attuale”.
Il laboratorio, che ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Polignano a mare, Conversano, Cellamare e Rutigliano, si svolgerà secondo il seguente calendario:
- 26 novembre, ore 18:00 – Castello di Cellamare
- 27 novembre, ore 18:00 – Sala San Domenico – Rutigliano
- 29 novembre, ore 18:00 – Sala conferenze – Museo Pascali – Polignano a mare
- 30 novembre, ore 18:00 – Sala conferenze Castello – Conversano
Questo il programma:
Inno ad Iside
Aristofane, Lisistrata
Boccaccio, Euripide, Medea e Ippolito
Sulpicia
Ortensia contro i tribuni
Serena Dandini, Ferite a morte
Livio, Lucrezia.
Shakespeare, Sonett Cantarell, L’ambiguo malanno
Monologhi e rielaborazione dei testi a cura degli alunni del Liceo Classico “”D.Morea”
Il Dirigente scolastico
F.to Dott.ssa Marilena Abbatepaolo