Osservatorio sulla criminalità in Agricoltura e sul sistema agroalimentare.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato oggi all’incontro organizzato da Coldiretti Puglia e dall’Osservatorio sulla criminalità in agricoltura e sul sistema agroalimentare, dal titolo “Le minacce della criminalità sull’agroalimentare in Puglia”. L’evento si è tenuto nella sala conferenze del Castello Svevo a Bari.
Nel suo intervento, Emiliano ha sottolineato l’impegno della Regione Puglia nella lotta alla criminalità attraverso la strategia dell’antimafia sociale, che mira a promuovere la collaborazione tra la comunità, le vittime dei reati, la magistratura e le forze dell’ordine. Ha inoltre evidenziato l’importanza di un’appropriata sorveglianza delle campagne per prevenire l’abbandono dei rifiuti e garantire la sicurezza nelle zone rurali, sottolineando il sostegno alle forze dell’ordine dello Stato in queste attività.
Emiliano ha elogiato il lavoro svolto da Coldiretti, che organizza anche le vittime potenziali di reati nelle campagne attraverso la raccolta delle denunce, anche per fatti di piccola entità. Ha sottolineato l’importanza della raccolta dei dati per proteggere tutti e distinguere tra gesti isolati e un sistema di assoggettamento e omertà. Ha sottolineato l’importanza di coinvolgere anche le organizzazioni agricole nella lotta alla mafia e ha chiesto la collaborazione tra l’osservatorio, Coldiretti e la fondazione regionale intitolata a Stefano Fumarulo, che si occupa di analisi e studi pre-giudiziari.
L’osservatorio sulla criminalità in agricoltura e sul sistema agroalimentare ha come obiettivo principale quello di garantire informazioni complete ai consumatori e alle istituzioni, contrastando le contraffazioni e le adulterazioni alimentari. Promuove iniziative di approfondimento sulle azioni e gli effetti delle pronunce delle autorità amministrative indipendenti che possono influenzare il mercato agroalimentare.
Direzione Web TV Puglia