Gli Alunni della Scuola “Kennedy” di Brindisi Trionfano al Concorso Nazionale di Musica “Città di Francavilla Fontana”.
Si conclude con un importante riconoscimento artistico il secondo anno di lavoro e di crescita personale degli alunni iscritti al Percorso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria “Kennedy” dell’Istituto Comprensivo Casale. Il 15 maggio scorso, a Francavilla Fontana, si è inaugurata la quindicesima edizione del Concorso Nazionale di Musica Città di Francavilla Fontana “A.GI.MUS for SMIM”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), dal Ministero della Cultura (MIC), in collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana e la Scuola Musicale della stessa città.
Il collaudatissimo concorso, organizzato dalla sezione locale dell’A.GI.MUS presieduta dal M° Antonio Curto, si articola in diverse sezioni ed è ormai un appuntamento atteso da molte scuole ad indirizzo musicale e da numerosi musicisti che si spostano da tutta Italia (e anche dall’estero nella versione Concorso Musicale Internazionale) per vivere un momento di confronto e mettere alla prova le abilità musicali coltivate in anni di studio. La prima giornata, quella del 15 maggio, è stata dedicata a solisti e gruppi d’insieme (fino a 8 elementi) e ha visto, tra gli altri, la partecipazione del giovane corso di strumento della Scuola Media ad Indirizzo Musicale J. F. Kennedy di Brindisi (IC Casale), proprio nella giornata di apertura.
Nonostante la giovane età del corso di strumento della suddetta scuola brindisina (nato solo lo scorso anno), i risultati sono stati sorprendenti: le due classi di pianoforte, guidate dal prof. Massimo Morosi, hanno meritato per tutti i 9 partecipanti, che si sono esibiti in varie formazioni (pianoforte a 4 mani, a 6 mani e a 8 mani), il primo premio assoluto con la votazione di 100/100.
Questi i nomi dei giovanissimi musicisti della Kennedy che hanno conseguito un così alto riconoscimento:
– PEZZUTO Maria Grazia, MELPIGNANO Ludovica, TUSHI Noemi (classe ID);
– DE PASCALIS Martina, CERVELLERA Joana, CANDELISE Andrea, DE TOMMASO Roberto, CENTONZE Ludovica, IACOBUCCI Linda (classe IID).
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Mariavittoria Capriol
ELEZIONI EUROPEE 6-9 GIUGNO 2024
Nell’Unione europea oggi la democrazia può sembrarci scontata. Ma non è sempre stato così.
Fino a non molto tempo fa milioni di europei non potevano votare o parlare liberamente. Potevano rischiare la vita semplicemente perché erano diversi, perché avevano idee diverse o perché desideravano una vita diversa.
La democrazia è un prezioso dono che ci è stato trasmesso dalle generazioni precedenti. La democrazia era la loro aspirazione e hanno combattuto per conquistarla. Ora spetta a noi mantenerla, rafforzarla e trasmetterla alle generazioni future.
Il modo più efficace per farlo è votare, perché quante più persone votano, tanto più la democrazia si rafforza.
Il 6-9 giugno 2024: Usa il tuo voto. O gli altri decideranno per te.
Elezioni europee 2024
alcune delle nostre produzioni video 2024
Puglia alla BIT Milano 2024