Città Metropolitana

Progetto “Camelot”: il 14 e 15 ottobre l’evento Internazionale a Bari

Progetto “Camelot”: il 14 e 15 ottobre l’evento Internazionale a Bari con i partner di Milano, Stoccarda, Danzica, Zagabria, Porto, Barcellona e Craiova

Venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nella sala consiliare della Città metropolitana di Bari, si terrà il meeting internazionale dal titolo “Il ruolo della cultura nelle relazioni europee“, organizzato dalla Città metropolitana di Bari nell’ambito del progetto “Cities And Metropolis in Europe Labouring Onward Together” (CAMELOT).

Un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea attraverso il Programma “Europe for Citizens” 2014 -2020 che ha come obiettivo la costruzione di un’identità metropolitana europea attraverso la creazione di una rete di aree urbane e metropolitane e lo scambio di buone pratiche fra partner internazionali. Fanno parte del progetto CAMELOT oltre alla Città metropolitana di Bari, anche quelle di Milano, (leader partner), Danzica, Porto, Barcellona, le città di Stoccarda, Zagabria e Craiova e l’Associazione delle agenzie della democrazia locale di Strasburgo (Alda).

Il progetto CAMELOT prevede l’organizzazione di otto eventi internazionali, uno in ogni città partner, nel corso dei quali, sulla base dell’argomento scelto, si ha l’occasione di diffondere fra i cittadini le conoscenze fondamentali delle istituzioni e dei processi decisionali dell’Unione Europea.

Per il sesto evento internazionale la Città Metropolitana di Bari ha scelto come argomento di discussione il tema del ruolo della cultura relazioni europee attraverso il coinvolgimento delle principali istituzioni ed esperti del settore pubblico e privato, nonché università, professionisti e organizzazioni della società civile. Il programma della giornata prevede i saluti della consigliera metropolitana delegata ai beni culturali, Francesca Pietroforte, l’intervento di Giuseppe Teofilo, direttore artistico della Fondazione Pino Pascali e le presentazioni dei progetti degli altri partner.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 con la riunione del comitato direttivo dei partner, le conclusioni e un tour guidato della Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto”.

Sabato 15 ottobre, in occasione della seconda giornata del meeting, è prevista una visita da parte degli ospiti internazionali al Museo archeologico di Santa Scolastica e alla città vecchia di Bari a partire dalle ore 9.00.

Programma
PROGRAMMA