Editoriale del direttoreenogastronomiaAGRICOLTURARUBRICAAMBIENTECULTURA

Ripartiamo dalla Puglia, Format TV a cura di Web TV Puglia in questa (sesta e penultima puntata) Ostuni e i prodotti della nostra terra.

Ancora un altro appuntamento con il Format Tv da noi prodotto dal titolo “Ripartiamo dalla Puglia”.
In questa puntata (la penultima) la nostra troupe fa visita  alla  “città bianca”  Ostuni, un’altra  località turistica della Puglia,  letteralmente invasa, anche quest’anno,  da turisti e vacanzieri giunti  nella nostra regione da tutto il mondo per ammirare le bellezze, architettoniche, storiche, ambientali e godere, delle prelibatezze enogastronomiche della nostra terra, che i nostri chef e ristoratori, offrono.

Tappa obbligata, per le nostre telecamere,  la  passeggiata tra le viuzze del borgo antico, luogo magico e surreale  costituito da vicoli stretti, strade lastricate e un insieme di casette una accanto all’altra accavallate, dal colore bianco.

Duranta la sosta nella città bianca, proprio  per rimanere in tema  di prodotti della Terra di alta qualità, rappresentativi del nostro territorio, abbiamo scelto di coinvolgere nel nostro format, un evento che si svolge ogni anno a fine ottobre nel centro della città di Ostuni, per l’esattezza all’interno dello splendido chiostro di San Francesco.
Il titolo della manifestazione  è: “Benvenuto Autunno”

“Benvenuto Autunno” celebra, l’arrivo di numerosi prodotti d’eccellenza che provengono direttamente dai nostri orti e campagne:  vino, olio extravergine d’oliva, conserve, funghi, miele, castagne e altro ancora.
L’evento inoltre,  vede il coinvolgimento di numerose  aziende agricole e associazioni locali, impegnate nella tutela e promozione  del territorio e dei prodotti in questione che hanno ricevuto la certificazione di qualità  grazie alla loro bontà e genuinità.
Tra gli espositori, abbiamo notato in un angolo del chiostro Francescano, alcuni prodotti tipici provenienti direttamente dall’orto, molti di questi quasi scomparsi dalle nostre tavole,  incuriositi, abbiamo chiesto lumi su come avviene la coltivazione di quelle che sembrano essere  specie, appunto, ormai  in estinzione.

Ci aiutano a comprendere meglio i protocolli posti in essere e necessari per salvaguardare la specie il dott. Antonio Capriglia (Bio solequo coop – i giardini della Grata – Coltiviamo Biodiversità) Giacomo Asciano (Masseria Asciano) e Giulia Tizzi (Olère Masseria Agricola).

 

Una puntata insomma, da non perdere, Buona visione

 

pb