TG Web TV Puglia RegionaleEDITORIALETG webtvpuglia

TG Web TV Puglia di sabato 29 gennaio (Speciale bande da giro)

Nel corso della la settimana appena conclusa, per l’esatteza mercoledì 26 gennaio,  in VI Commissione Regione Puglia, si è discusso di  Bande da Giro.
Un tema che sta  molto a cuore, all’intera comunità Pugliese e non solo, l’argomento ha suscitato un alto interessse da parte di, cittadini, addetti ai lavori e amminitratori pubblici,  che non hanno voluto far mancare  il proprio contributo presentando proprie  idee e progetti al fine di favorire meglio, la valorizzazione promozione e tradizione della banda da giro.
Tra questi anche  il sindaco della “città delle Bande” (Conversano) Avv. Giuseppe Lovascio e la Consigliera Regionale Lucia Parchitelli (Nocese) altra città famosa per la sua Banda.
Quello della banda è un patrimonio di assoluta unicità che oggi va custodito e protetto gelosamente e soprattutto promosso e rilanciato. Di qui parte il documento, redatto e sottoscritto dai sindaci Davide Carlucci (Acquaviva delle Fonti), Giuseppe Lovascio (Conversano), Pasquale Chieco (Ruvo di Puglia), Giuseppe Taurino (Trepuzzi), dai direttori dei conservatori di musica Tito Schipa di Lecce e Niccolò Piccinni di Bari, dai direttori artistici Daniele Trevisi (Cuore di Banda), Gioacchino Palma (Bande a Sud) e Pino Minafra (Talos Festival).
Tra i punti del documento, oltre alla costituzione di una rete dei festival dedicati alla Banda, si propone il riconoscimento della Banda come patrimonio immateriale; un sostegno stabile per l’acquisto di strumenti, partiture musicali, divise e altre attrezzature; la candidatura della Banda al riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco; la stesura e adozione di una legge regionale che possa regolamentare la vita quotidiana della Banda e dei tantissimi musicisti che lavorano in queste formazioni; l’istituzione di un Museo della Banda che consenta la catalogazione dei documenti (divise, manifesti, foto, video), lo studio e la divulgazione dei repertori (spartiti musicali); l’istituzione di un albo regionale delle bande da giro cui accedere se in possesso di precisi requisiti.

Redazione Web TV Puglia