UNO SGUARDO OLTRE LE SBARRErelazione sulla vita in carcere
Lunedì 13 maggio alle ore 17,30 nella Sala Open Space (Piazza Sant’Oronzo) si terrà un incontro, organizzato dalla Garante per i diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, con il patrocinio dell’Università del Salento, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e di conoscenza del carcere e del suo rapporto con la città, al di là dell’immagine spesso stereotipata proposta dai media.
L’incontro, dal titolo Uno sguardo oltre le sbarre, propone una riflessione sulla vita in carcere a partire dalla Relazione del Garante nazionale, frutto di una intensa attività di vigilanza su tutti i luoghi di privazione della libertà personale, dalla quale sono emerse criticità lesive dei diritti fondamentali dei detenuti: dal sovraffollamento delle carceri, alla carenza di misure alternative ad essa, dall’aumento dei suicidi a situazioni di privazione delle libertà “de facto”, come il trattenimento a bordo di navi di anche di minori.
L’incontro vuole essere una prima occasione in cui offrire alla cittadinanza un’informazione credibile e approfondita sul carcere, di cui solitamente si parla solo in occasioni di eventi di cronaca nera; in riflettere sull’importanza di usare un linguaggio rigoroso ma rispettoso della sofferenza, anche quando è la risultante di azioni criminose; un’occasione per contribuire a quel processo di costruzione del senso di legalità, dare spazio e diffondere la cultura dei diritti del riconoscimento e del rispetto.
Accanto alla Garante della Città di Lecce, la Prof.ssa Maria Mancarella, intervengono, portando le loro riflessioni ma anche l’esperienza personale sul tema, la dott.ssa Rita Russo Direttrice della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce e l’avv. Maria Pia Scarciglia, Presidente dell’Associazione Antigone Puglia.
Introdurrà l’incontro, con i saluti istituzionali, S.E. il dott. Ennio Mario Sodano, Commissario Prefettizio della città di Lecce.