On DemandLIve streaming e diretta live mediaultime notizieCULTURA

CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2024/25

CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2024/25 “La scuola… un viaggio di scoperta”. Istituto Comprensivo Casale – Brindisi

Martedì 24 settembre, l’Istituto Comprensivo Casale inaugurerà l’anno scolastico 2024-2025, aprendo le porte ai genitori dei bambini delle classi prime della Scuola Primaria e dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, insieme alla cittadinanza. L’anno scolastico sarà ricco di novità, tra cui nuovi laboratori, aule, strumentazioni e ambienti con setting innovato.

Durante la cerimonia verranno evidenziate una serie di attività che vedranno protagonisti i bambini della Scuola Primaria, che hanno intrapreso il dinamico percorso didattico “Senza Zaino”. La giornata sarà suddivisa in due momenti principali:

– Mattina: Attività laboratoriali e ludiche nei plessi “Calò” e “Marinaio d’Italia”. – Pomeriggio: Tavola rotonda intitolata “Un nuovo anno scolastico: istruzioni per l’uso”, coordinata dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Mariavittoria Caprioli, con la partecipazione della comunità educante (genitori, docenti, esperti e autorità). I bambini e ragazzi delle classi prime parteciperanno a laboratori di arte, manipolazione e un laboratorio circense a cura di TenRock Teatro Circo.

L’inaugurazione sarà accompagnata da momenti musicali, con l’orchestra della Scuola Secondaria di I Grado “Kennedy” e del Liceo Musicale e Artistico “Simone Durano”. Tra i partecipanti alla tavola rotonda: le pedagogiste Elvira D’Alò e Antonella Mastro, i dirigenti scolastici delle scuole partner dell’Istituto Casale, e la Dirigente Loredana Bucci, dell’I.C. Moro di Taranto, scuola capofila del progetto “Senza Zaino”.

In conclusione, verranno inaugurati gli stalli per biciclette donati da Hitch Bike Brindisi, e saranno consegnati a tutti gli alunni i diari scolastici 2024/25.

La Dirigente Scolastica Mariavittoria Caprioli conclude che questa giornata sarà un’opportunità speciale per la comunità scolastica di celebrare l’inizio dell’anno in un’atmosfera festosa e stimolante.