IMPRESAinformazione

Aggregazione Distretti Urbani del Commercio, martedì 3 ottobre un incontro ad Alberobello

Alla presenza dei referenti dei DUC, dei sindaci di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano e di tre assessori regionali si parlerà di “L’aggregazione e la DMO: strategie e strumenti per lo sviluppo del commercio di prossimità e dei turismi in Valle d’Itria”

Fare rete per crescere è il principio che ha guidato finora l’Aggregazione dei cinque DUC – Distretti Urbani del Commercio dei Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano nelle attività messe in campo per individuare le strategie di crescita turistica della Valle d’Itria. Durante il progetto di aggregazione, è maturata la convinzione che uno sviluppo del commercio di prossimità ed opportune iniziative per valorizzare le produzioni agroalimentari locali possano contribuire ad un ulteriore sviluppo del turismo e viceversa.

Martedì 3 ottobre 2023, a partire dalle ore 09,30, presso il Grand Hotel La Chiusa di Chietri, ad Alberobello (Ba) si terrà l’incontro “L’aggregazione e la DMO: strategie e strumenti per lo sviluppo del commercio di prossimità e dei turismi in Valle d’Itria”, occasione per condividere quanto emerso nel corso del progetto ma anche per stimolare nuove intuizioni, un vero e proprio momento generativo che, a partire da riflessioni ed esperienze, potrà dare origine a nuove opportunità di crescita per tutti.

Durante il convegno daranno illustrate le attività svolte nel progetto di aggregazione sia sotto il punto di vista della pianificazione che sotto il punto di vista della esecuzione, sarà presentata da Josep Ejarque, professionista del Destination Marketing e Destination Management, un’analisi sulla Valle d’Itria e le chiavi di successo per una destinazione turistica, i sindaci dell’aggregazione formuleranno i propri commenti sul progetto di aggregazione e sulle idee esposte.

Nel dettaglio il programma prevede gli interventi introduttivi di Vito Speciale, presidente del DUC di Locorotondo, Vito Marino Abrusci, vice presidente del DUC di Locorotondo e delegato Confcommercio Bari – Bat, e Salvatore Sanghez, segretario tesoriere del DUC di Locorotondo e delegato Confesercenti Puglia, gli interventi di Raphael Aboav, manager dell’aggregazione distrettuale, Josep Ejarque, Amministratore Unico di F Tourism & Marketing, Antonio Bufano,  sindaco di Locorotondo e presidente dell’aggregazione distrettuale, Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello, Domi Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte, Francesco Intini, sindaco di Noci, e Luciana Laera, sindaco di Putignano. Modera Gianni Tanzariello, editore e giornalista di Canale 7.

Le conclusioni saranno affidate alle autorità regionali presenti: Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili, Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, e Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foresta.

L’attività è promosso dall’ Aggregazione dei Distretti Urbani del Commercio dei Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano. L’evento è aperto al pubblico. Gradita la prenotazione mediate questo link: https://bit.ly/duc3ottobre2023