COMUNICAZIONE ISTITUZIONALEFormat TVultime notizie

BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni  di presenze e 6,7 milioni di arrivi, domanda internazionale +25%.

Milano – Anche quest’anno WebTvPuglia è presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT), la principale vetrina italiana del settore turistico, per seguire da vicino la partecipazione della Regione Puglia. In occasione della manifestazione, stiamo preparando uno speciale in tre puntate, che andrà in onda nei prossimi giorni, dedicato agli eventi, agli incontri istituzionali e alle iniziative presentate a Milano.

Al centro della seconda giornata della BIT è stato il Report sul Turismo in Puglia 2025, illustrato durante la conferenza stampa istituzionale “Il turismo in Puglia nel 2026: evidenze, dinamiche e prospettive per il nuovo equilibrio territoriale”, alla presenza del presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, dell’assessora al Turismo e alla Promozione Graziamaria Starace e del commissario di Pugliapromozione, Luca Scandale.

I dati confermano una crescita significativa: oltre 6,7 milioni di arrivi e 22,7 milioni di presenze nel 2025. Rispetto al 2024, gli arrivi crescono del +13% e le presenze del +10%. A trainare il settore è soprattutto il turismo internazionale, con un aumento del +25% negli arrivi dall’estero e +23% nelle presenze straniere, che raggiungono quota 8,6 milioni. Gli arrivi stranieri rappresentano ormai il 45% del totale.“Questa Puglia – ha dichiarato il presidente Decaro – non è soltanto una regione che cresce a doppia cifra, ma un territorio che deve farsi comprendere attraverso le esperienze che offre. Oggi convivono due Puglie turistiche: una satura in alcuni periodi dell’anno e una ancora inesplorata. Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati, una Puglia inattesa che rappresenta il senso più autentico del viaggio”.La visione delineata punta alla valorizzazione dei territori meno conosciuti, dell’entroterra, dei borghi, dei cammini e della montagna, con l’obiettivo di distribuire i flussi turistici in maniera equilibrata e sostenibile, rafforzando economie locali e comunità.L’assessora Starace ha evidenziato come la crescita sia equilibrata e responsabile, sottolineando l’importanza di investire su infrastrutture e comunicazione per rendere le aree interne sempre più accessibili e fruibili durante tutto l’anno.

Il commissario Scandale ha presentato il piano media 2026, con campagne promozionali in Italia e all’estero – Europa, Regno Unito, Svizzera, Nord America, America Latina, Giappone e Asia – per rafforzare il brand Puglia e promuovere i principali prodotti turistici: Mare e Nautica, Arte e Cultura, Enogastronomia, Sport Natura e Benessere, Wedding Destination.A livello territoriale, la crescita riguarda non solo Bari e Lecce, ma anche Foggia, Taranto, Brindisi, la BAT e numerosi comuni dell’entroterra. L’incremento maggiore si registra nei mesi primaverili (+30% tra aprile e maggio), mentre l’estate si consolida intorno al +10%. Anche dicembre supera le 500mila presenze, segnalando una progressiva destagionalizzazione.

Tutti i comparti turistici mostrano trend positivi:

Alberghiero: +7% arrivi, +6% presenze
Extra-alberghiero: +14% arrivi, +10% presenze
Locazioni turistiche: +28% arrivi, +25% presenze

I mercati internazionali trainanti restano Francia e Germania, con gli Stati Uniti come primo mercato extra-europeo. In forte crescita anche Est Europa e Sud America, a conferma della crescente diversificazione della domanda.

Nei prossimi giorni, in onda le tre puntate dello speciale WebTvPuglia, racconteremo le interviste ai protagonisti, le strategie di sviluppo del turismo pugliese e i focus sui territori che rappresentano la “Puglia inattesa”, indicata dal presidente Decaro come la sfida strategica dei prossimi cinque anni.