Castellana Civica. PLOGGING 9 Maggio 2021 …buona la prima!!

 

Un bel risultato in termini di partecipazione ed entusiasmo si è ottenuto nella prima delle 3 domeniche dedicate al PLOGGING organizzate da Castellana Civica.

Siamo molto orgogliosi di aver consentito a tanti cittadini di impegnarsi spontaneamente e piacevolmente nella salvaguardia e pulizia della nostra Terra e per aver trascorso con le proprie famiglie una mattinata ecologica.

La partecipazione di oltre 60 persone, tra cui anche bambine e bambini, ha permesso di raccogliere un quantitativo di rifiuti non indifferente, forse più di quelli raccolti solo 2 anni fa, durante la prima edizione del plogging nel 2019. Tutti i partecipanti, infatti, hanno accolto ed apprezzato la nostra iniziativa di portare il PLOGGING a Castellana Grotte, perché c’è una grande sensibilità ed attenzione alle tematiche dell’ambiente e della salvaguardia della Terra ed una “voglia matta” di tornare a riprenderci i nostri spazi all’aperto.

Il senso di pace per la bellezza che ci circonda e di gratitudine per ciò che in fondo abbiamo ricevuto in prestito, ci ha accompagnato nella mattinata soleggiata di domenica 9 maggio , che si è conclusa con un piccolo omaggio: una piantina di un ortaggio a tutti i partecipanti, come stimolo a prendersi cura quotidianamente di un pezzetto di Natura.

Noi crediamo infatti che ogni cittadina e cittadino debbano prendersi cura della Terra, attraverso la raccolta differenziata, il consumo consapevole delle risorse che abbiamo a disposizione, il rispetto dell’ambiente, l’alimentazione sostenibile.

Per questo continueremo attraverso il PLOGGING e altre iniziative a coinvolgere sempre più persone a sviluppare la consapevolezza dell’importanza della conservazione e del rispetto per questo pianeta e di fare qualcosa di attivo, anche se nel nostro piccolo. Mi preme sottolineare il grandissimo lavoro organizzativo del direttivo di Castellana Civica, e della particolare collaborazione di Eliana Pace, Raffaella De Gese, Nicola Ivone e Fabio  Mazzarisi che hanno dedicato tempo ed energie per la buona realizzazione dell’evento.

Doveroso il ringraziamento a Magazzini Laera srl – Pasticceria Nitti – Eternity di Luigi Caforio – Caseificio Palmirotta – Angel.Cel – Edil Euro – Nuova Edil Ferramenta – Ferramenta Savino Vitantonio – Il Brillo Parlante e Luigi Cassano per il prezioso contributo.

Le prossime giornate in programma sono le domeniche del 6 giugno e del 4 luglio 2021 che si svolgeranno in altre zone del territorio di Castellana Grotte. Invitiamo, dunque, tutti coloro che

per diversi motivi non hanno potuto essere presenti alla prima giornata, a partecipare alle prossime perché praticare il Plogging fa bene a noi ed all’ambiente, ma è anche un piacevole momento di socializzazione.

Maurizio Tommaso Pace