POLITICAinformazione

Il Movimento Politico “CON” si struttura in provincia di Lecce sono 7 i coordinatori di area e 10 i delegati alle macroaree

Comunicato Stampa

Riallacciare il filo con le comunità e i loro bisogni, esserci attraverso un’organizzazione capillare sui territori e riportare la politica ad essere “luogo” di discussione, di confronto e spazio costruttivo di proposte e soluzioni.

Con questi obiettivi, il Movimento politico CON si struttura nell’intera regione e questa sera presenta, di fronte ad una folta platea, la squadra provinciale e i principali macrotemi su cui costruire proposte politiche.

“Il Movimento Politico CON nasce come Movimento civico, moderato e progressista – ha ricordato il presidente del Movimento e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci –. Radicato sui territori si muove entro un perimetro chiaro e intende arricchirsi delle storie politiche e culturali di coloro che lo hanno fondato e di quanti ne fanno e ne faranno parte. Strutturarci a livello provinciale con un’organizzazione puntuale e capillare ci permette di rendere concreto il senso stesso del civismo politico che pratichiamo quotidianamente: riunirsi attorno a dei valori comuni, attorno ai propri doveri di cittadini, interpretare la complessità, condividere idee dal basso e farle diventare proposte politiche. Questa organizzazione che oggi ci diamo è frutto di due anni di incontri sui territori, durante i quali, insieme a chi ha voluto condividere con noi questo percorso, abbiamo scelto delle macroaree di intervento sulle quali concentrarci, affidando a ciascun coordinatore delle priorità su cui raccogliere spunti, idee e sollecitazioni per costruire politiche pubbliche concrete, efficaci e rispondenti ai reali bisogni e ai sogni collettivi che raccogliamo. Voglio ringraziare ciascuno di loro, certo che faremo un buon lavoro per il benessere della collettività”.

“Ringrazio tutti gli amici e le amiche di Con – ha dichiarato il coordinatore regionale di CON, Michele Boccardi – che oggi hanno voluto testimoniare un grande “ritorno al passato”, alla politica fatta per passione con spirito di militanza. Abbiamo presentato oggi il coordinamento provinciale, guidato da Luca De Carlo, e tutti i delegati cittadini: un passaggio importantissimo sul fronte organizzativo che ci consentirà di lavorare ancora meglio sul territorio. Una squadra di persone perbene, serie e capaci che sapranno coinvolgere e redigere proposte politiche condivise con i cittadini. Abbiamo riunito le migliori energie che possono ben rappresentare non solo il programma di CON, ma la sua vocazione civica all’interno del panorama politico. CON in provincia di Lecce può contare su un assessore come Alessandro Delli Noci che sta tenendo alta la nostra bandiera con un lavoro importante e di valore all’interno della Giunta regionale e che non farà mancare mai il suo supporto al gruppo di persone che si impegneranno per il nostro simbolo. A nome di tutto il movimento, rivolgo al coordinatore provinciale Luca De Carlo e a tutti i delegati cittadini i migliori auguri di buon lavoro”.

“Già da tempo, da prima di strutturarsi in maniera definitiva – ha commentato il coordinatore provinciale, Luca De Carlo – il Movimento politico CON ha avviato un processo di confronto e condivisione. Lo ha fatto scegliendo degli spazi di discussione, dei luoghi fisici in cui incontrarsi, raccogliere suggestioni e idee su esigenze e potenzialità dei territori. Questi incontri si sono tradotti nelle Priorità del Movimento, vale a dire temi su cui lavorare costruendo delle azioni che vogliamo siano parte del “Canovaccio della Puglia”, una tela su cui riportare i bisogni dei territori, che sono gli attori protagonisti di questo processo, e le azioni indispensabili per soddisfarli. A partire da oggi, questi temi saranno discussioni e sviscerati nelle varie comunità del Salento e ogni area tematica delegata ad un coordinatore che attraverso incontri pubblici, assemblee e attraverso ogni strumento che consenta la più attiva partecipazione, creerà attorno a quei temi dibattiti e confronti per leggere i bisogni collettivi e tirare fuori delle proposte concrete da sottoporre agli attori politici ai vari livelli. A breve, avvieremo la campagna di tesseramento in tutta la regione”.

Al fianco del coordinatore provinciale, Luca De Carlo, alla guida del movimento CON, sono stati nominati due vice Coordinatori, Marco Rizzo Andrea Pulli, e il Portavoce Gianluca Montinaro.

Di seguito i coordinatori di area e i delegati alle aree tematiche

Coordinatore Nord Salento: Pompilio Rollo

Coordinatore Levante: Damiano Longo

Coordinatore Sud Salento: Antonio De Donno

Coordinatore Area Jonica: Attilio De Marco

Coordinatore Arneo: Loredana Tundo

Coordinatore Grecìa salentina: Mauro Della Tommasa

Coordinatore Area Centro: Ronny Trio

Coordinatore Giovani: Cosimo Gravili

Sanità: Marco Rizzo 

Cultura: Daniele Vitali 

Sviluppo economico: Valentino Moretto 

Transizione energetica: Enzo Gaballo

Sostenibilità e tutela del territorio: Vincenzo Vadrucci 

Scuola e Formazione: Rita Calliari 

Turismo: Francesco Stella 

Politiche sociali e diritti civili: Donato Melcarne

Pari opportunità: Giovanna Bino

Politiche giovanili: Alessio Greco