Il Tg Web TV Puglia di Venerdì 9 Dicembre 2022
Polignano a Mare. Mercoledì 7 dicembre, inaugurato il sottopasso ferroviario di via Conversano.
Dopo tante polemiche e quasi 7 anni dall’avvio dei lavori, finalmente la cerimonia di apertura del tanto discusso sottopasso.
Presenti all’evento, il Sindaco di Polignano a Mare Vito Carrieri con l’intera Giunta Comunale.
L’arciprete della Chiesa Matrice di Polignano a Mare, don Gaetano Luca, ha benedetto la struttura.
Castellana Grotte, PIAZZE D’INVERNO. Questo il titolo del cartellone di eventi invernali organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.
Mercoledì 7 dicembre largo Porta Grande ha fatto da sfondo all’inaugurazione ufficiale di Piazze d’Inverno, cartellone di eventi invernali organizzato da Comune di Castellana e Grotte di Castellana: 50 giorni di iniziative e appuntamenti, fino al 23 gennaio 2023, data di scoperta delle grotte di Castellana. Gli interventi del sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, dell’assessore comunale agli Eventi Fabio Caputo e della consigliera della Grotte di Castellana srl Margherita Costante hanno aperto in via ufficiale il programma. Grande protagonista dei primi tre giorni lo spettacolo delle Fontane Danzanti, show di acqua, luci e musica replicato anche giovedì 8 e in programma oggi venerdì 9 dicembre.
A Cerignola la proiezione de “La Cantica dell’Inferno”, prima puntata della trilogia “Dante in Puglia”. Lunedì 12 dicembre al Teatro Mercadante tre repliche aperte a scolaresche e cittadinanza. Sarà mostrato anche un frammento di Luna, dono dell’astronauta Michael Massimin. Dopo il grande successo riscosso alla Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia lo scorso 7 dicembre, il tour delle anteprime della serie audiovisiva “Dante in Puglia” arriva a Cerignola. Tre le proiezioni in programma il prossimo 12 dicembre al Teatro comunale “Mercadante” di Cerignola: alle 9.00, alle 11.30 e alle 20.00. Il progetto è nato allo scopo di celebrare il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri e promuovere il territorio pugliese. Ma il viaggio nell’opera del Sommo Poeta si intreccia con la figura di Nicola Zingarelli, padre del vocabolario italiano, di cui nel 2022 ricorre il centenario dalla prima pubblicazione, grande studioso di Dante, nato proprio a Cerignola.
Redazione Web TV Puglia