Il TG Web TV Puglia (Speciale) Ordinazione Episcopale di Mons. Giuseppe Laterza.
Evento Storico per la città di Conversano. Sabato 4 marzo 2023 Ordinazione Episcopale per Mons. Giuseppe Laterza, Arcivescovo titolare di Vartana, Nunzio Apostolico della Repubblica Centroafricana e in Ciad.
Un evento che passerà senz’altro alla Storia del Clero Conversanese. La città di Conversano infatti, non aveva mai avuto tra le sue figure ecclesiastiche un titolare di Arcivescovado.
Mons. Giuseppe Laterza è, da sabato 4 Marzo 2023, il primo conversasene a ricoprire questa carica che rappresenta senz’altro, motivo d’orgoglio per la città.
L’evento è stato celebrato nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Conversano sabato 3 marzo alle ora 10,30.
A conferire il Mandato è stato il Segretario di Stato di Papa Francesco Il Cardinale Pietro Parolin, i consacranti sono stati: Il Cardinale Dominique Mamberti Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Mons. Giuseppe Favale Vescovo della Diocesi Conversano – Monopoli.
Numerose le Autorità Ecclesiastiche, militari e civili Presenti tra questi Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la Senatrice Rita Dalla Chiesa e I sindaci dei Comuni di Monopoli Angelo Annese e il Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio.
Alle ore 9.00 di Sabato 3 marzo , prima dell’inizio della Cerimonia Ufficiale Mons. Laterza ha voluto incontrare la stampa ricevendo i giornalisti nella sala degli aranci presso L’episcopio di Conversano.
Prima di iniziare ha letto un messaggio contenente dichiarazioni personali in occasione della sua ordinazione.
Redazione Web TV Puglia