La Puglia in Cina con la mostra “Miti, eroi e destino. Tesori dell’Apulia Felix”
La Puglia continua a far conoscere il suo straordinario patrimonio culturale a livello internazionale con la mostra “Mithology, Heroes, Destiny. Treasures from Apulia Felix, Italy”, inaugurata il 20 gennaio al Jinsha Site Museum di Chengdu, nella provincia di Sichuan. L’inaugurazione, alla quale hanno partecipato autorità italiane e cinesi, tra cui il Console italiano e il Ministro per i Beni Culturali della provincia di Sichuan, ha segnato l’inizio di un evento che si prevede avrà grande impatto sul pubblico cinese.
Questa mostra è il frutto di una lunga collaborazione tra le istituzioni culturali pugliesi e cinesi, che si rinnova a distanza di poco tempo dalla precedente esposizione a Nanchino e Canton. Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, ha sottolineato che l’esposizione è il risultato di una sinergia tra numerosi enti italiani, inclusi musei e università pugliesi, e mira a favorire la reciproca comprensione tra le culture.

L’allestimento espositivo al Jinsha Site Museum offre al pubblico cinese l’opportunità di entrare in contatto con i tesori archeologici della Puglia. 115 reperti, tra cui ceramiche figurate, statuette in terracotta e sculture in marmo, raccontano la storia di una regione che, dall’antichità, ha sempre avuto una forte apertura verso altri popoli e culture. Questi reperti, che coprono un arco temporale che va dal VI secolo a.C. al V secolo d.C., sono stati scelti per la loro importanza storica e culturale e molti sono esposti per la prima volta dopo accurati restauri.
Tra i pezzi più significativi, figurano una statua incompleta di Eracle proveniente dal Museo Civico di Foggia, una testa marmorea di Eracle esposta nel Museo Civico di Lucera e una serie di crateri apuli a mascheroni mai esposti prima al pubblico. Ogni oggetto racconta una storia di miti, eroi e divinità che si intrecciano con il destino dell’umanità.
L’assessora alla Cultura della Regione Puglia, Viviana Matrangola, ha sottolineato come questo evento non solo valorizzi il patrimonio pugliese, ma costituisca anche una forma di “diplomazia culturale”, basata sulla condivisione della bellezza e della conoscenza reciproca tra Occidente e Oriente. Inoltre, ha evidenziato l’importanza di eventi come questo per promuovere la Puglia come una terra di incontro e contaminazione culturale, in grado di attrarre nuovi visitatori e consolidare i legami con la Cina.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2025, offrendo a Chengdu e a tutta la Cina l’opportunità di scoprire la ricchezza della storia pugliese, un ponte ideale tra culture antiche e moderne, attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Dettagli della mostra:
- Titolo: Mithology, Heroes, Destiny. Treasures from Apulia Felix, Italy
- Luogo: Jinsha Site Museum, Chengdu, Sichuan, Cina
- Date: 20 gennaio – 18 maggio 2025
- Proponenti: Regione Puglia, Art Exhibitions China, Pechino
- Curatori: Anna Lucia Tempesta, Wang Fang
- Prestatori: Musei e Soprintendenze pugliesi, Università di Bari, Foggia, e SalentoRedazione

