Lecce. Piste ciclabili e Urban fitness nel quartiere Stadio, al via i lavori

Avviati questa mattina i lavori per la realizzazione di nuove piste ciclabili e di un percorso “Urban fitness” nel quartiere Stadio.

Il progetto – a valere sul Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLe, per un importo pari a € 1.807.000,00 – prevede la realizzazione di una nuova pista ciclabile che avrà inizio dalla rotatoria antistante il centro commerciale Centrum, fino all’incrocio tra viale Papa Giovanni Paolo II e viale Leopardi e il completamento delle piste ciclabili già realizzate che attualmente hanno inizio nei pressi dello Stadio di Via del Mare (incrocio tra via Papa Giovanni Paolo II e le vie Lucca e Agrigento), e che terminano in prossimità di via Ragusa. Le piste collegheranno la zona 167 di Lecce con il centro cittadino.

Il completamento della rete ciclabile sarà accompagnato da interventi di messa in sicurezza dell’intero tracciato viario, di adeguamento dello stesso al superamento delle barriere architettoniche e di riqualificazione funzionale dell’area verde in corrispondenza del palazzetto dello sport. Nello specifico, gli interventi previsti prevedono la realizzazione di attraversamenti pedonali e ciclabili sfalsati; l’introduzione di una nuova segnaletica luminosa in corrispondenza degli attraversamenti; un nuovo impianto semaforico a chiamata in prossimità del parco; l’installazione di dispositivi acustici per non vedenti agli impianti semaforici esistenti; la realizzazione di nuovi marciapiedi e la sistemazione della pavimentazione divelta dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di nuove rampe per il superamento dei dislivelli.

Nell’ottica di una riqualificazione ambientale dell’area è prevista la piantumazione di nuove essenze arboree ed arbustive lungo marciapiedi e spartitraffico e l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano.

Il progetto prevede infine la riqualificazione dell’area verde intorno al palazzetto dello Sport G. Ventura attraverso l’installazione di attrezzature per lo sport all’aperto. Un vero e proprio “ Urban fitness”, un percorso ginnico, che prevede l’installazione di diversi attrezzi pensati per l’allenamento all’aria aperta.

 “Questo progetto avviato oggi – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Nocici permette di riqualificare parte di un quartiere importante della città a cui intendiamo restituire decoro. Creare degli spazi per lo sport e la socializzazione, mettere in sicurezza le strade e renderle accessibili, creare una rete ciclabile completa che permetta ai residenti di raggiungere il centro in bicicletta sono alcune delle azioni che mettiamo in campo con l’obiettivo di riqualificare un’area urbana particolarmente trafficata e popolosa. Rendere i quartieri vivibili e decorosi, fornire servizi adeguati è un obiettivo che stiamo perseguendo per rigenerare luoghi e relazioni sociali”.