Racconti dal Borgo. Ultimo episodio

Racconti dal Borgo ultimo episodio

Con la messa in onda, di quest’ultima puntata, si conclude il primo ciclo di episodi dedicati al Patrimonio Artistico, Architettonico e Monumentale della città di Conversano.
Il documentario ad episodi sulla città  ideato da Piero e Giampiero Buonsante in collaborazione del Dott. Antonio Fanizzi (Storico e Scrittore locale).
Nove appuntamenti settimanali con la storia che, ci auguriamo,  abbiano contribuito a distogliere …seppur per pochi minuti, l’attenzione dalle preoccupazioni che questa maledetta e inaspettata pandemia ha generato in tutti noi.

Brevi “videocapitoli” che hanno raccontato appunto:  storie, luoghi, personaggi e ambienti,  frutto di  studi e  ricerche  documentali a cura del Dott. Antonio Fanizzi.

La puntata di oggi, (nona e ultima di questo ciclo), parla ancora della Basilica Cattedrale di Conversano e delle opere in esso contenute, dopo l’incendio del 1911.

Abbiamo infatti raccolto, in questo lungo periodo di collaborazione con Antonio, una enorme mole di documentazione video in cui sono gelosamente conservati  e catalogati, storie e racconti di luoghi “Strategici” visti dal  versante Storico e Culturale e di rilevante interesse anche  turistico della città di Conversano.
Un lavoro non semplice che ci ha visti impegnati per un lunghissimo periodo, per non dire anni, nella realizzazione di riprese, entrando nei meandri del patrimonio artistico monumentale e storico della città e grazie alla collaborazione di alcuni privati anche in luoghi inaccessibili e mai esposti al grande pubblico, perché appunto, proprietà privata.
Un periodo che ha senz’altro  contribuito  ad  arricchire il nostro modesto bagaglio culturale e, di grande aiuto, (fungendo da fucina di formazione), per la  realizzazione di docufilm su tematiche Culturali Storico Ambientali.

Giornate intere, passate a riprendere, assemblare e post produrre immagini di monumenti, torri, antichi palazzi, chiese, chiostri secolari, cripte, tesori, affreschi, quadri, manoscritti, stemmi di casate, monasteri, antiche masserie  …insomma, un immenso patrimonio storico, che com’è a tutti noto,  l’antica,  “città dei Conti e delle Badesse” conserva e detiene da secoli, e che, alcuni tra noi conoscevano, …solo per sentito dire, o  perché presenti sul territorio  in quanto facenti parte del nostro quotidiano.
Un lavoro realizzato  con  profonda passione, amore, spinti da forte  curiosità e voglia di scoprire nuovi ambienti, alcuni di questi mai aperti al grande pubblico, luoghi pregni di Storia, misteri, segreti  e vicissitudini da decifrare e ancora tutte  da raccontare.

Per queste ragioni,  abbiamo pensato di fare un ulteriore passo avanti, e così, coinvolgere altri attori nel nostro progetto di comunicazione e promozione della città di Conversano,  sul quale, per ovvi motivi forniremo dettagli in un secondo momento, entrando nel merito, quindi un arrivederci a preso e grazie ancora per essere stati con noi.

Redazione Web TV Puglia