TG Web TV Puglia RegionaleCOMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Speciale 86esima Fiera del Levante.

La Regione Puglia, la Nuova Fiera Del Levante, il Forum Italiano Dell’Export e la Camera di Commercio di Bari si sono uniti per il Progetto “SEF – Sud Export Forum”. Questa importante collaborazione è stata formalizzata ieri, giovedì 14 settembre, con la firma di un protocollo d’intesa nell’ambito del progetto “SEF – Sud Export Forum”. Questa ambiziosa iniziativa mira a sostenere le piccole e medie imprese pugliesi nell’espansione internazionale e nella promozione dei prodotti “Made in Italy” e “Made in Puglia” a livello globale. Il “SEF – Sud Export Forum” è stato presentato durante la Campionaria ed è il risultato della collaborazione tra la Nuova Fiera Del Levante, il Forum Italiano Dell’Export, la Regione Puglia e la Camera di Commercio di Bari.

Questo progetto aspira a diventare un punto di riferimento per agevolare le relazioni commerciali con l’Europa Meridionale e i Balcani, a vantaggio delle imprese del Mezzogiorno. Un protocollo d’intesa è stato firmato tra il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Presidente della Nuova Fiera Del Levante, Gaetano Frulli, il Presidente del Forum Italiano Dell’Export, Lorenzo Zurino, e la Presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie. L’obiettivo principale è sostenere le PMI pugliesi attraverso l’adozione di buone pratiche e progetti specifici, oltre a promuovere i prodotti locali a livello internazionale.

Questo partenariato mira a favorire lo sviluppo e la promozione delle piccole e medie imprese della regione sui mercati internazionali, mediante l’organizzazione di eventi e iniziative per incrementare l’export delle PMI pugliesi nei settori chiave dell’economia locale. Inoltre, si cercherà di promuovere la partecipazione delle imprese a fiere internazionali e di agevolare l’accesso a nuovi mercati, utilizzando anche strumenti digitali. Il “SEF – Sud Export Forum” rappresenta il primo risultato tangibile di questa partnership tra la Fiera Del Levante e il Forum Italiano Dell’Export, il primo think tank dedicato all’export e al “Made in Italy”, che raggruppa un’ampia membership di imprese, istituzioni ed associazioni, con un fatturato complessivo di circa 200 miliardi di euro. Questo progetto segna l’inizio di una nuova era di opportunità per le imprese pugliesi, unendo talento e opportunità per creare valore a livello internazionale.

 

 

La Regione Puglia e Vincenzo Schettini Uniscono le Forze per la Sensibilizzazione sul Risparmio delle Risorse Idriche.

Ieri, giovedì 14 settembre, presso la Fiera del Levante, è stata presentata una significativa campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Puglia, incentrata sul fondamentale tema del risparmio delle risorse idriche. La conferenza stampa è stata un momento cruciale in cui si è affrontata l’importante questione del consumo responsabile dell’acqua. Tra i relatori presenti vi erano il direttore della Comunicazione istituzionale della Regione Puglia, Rocco De Franchi, la direttrice generale di Acquedotto Pugliese, Francesca Portincasa, il presidente di Autorità Idrica Pugliese, Antonio Matarelli, e il rinomato docente di fisica e divulgatore scientifico pugliese, Vincenzo Schettini. Questa campagna di comunicazione, finanziata dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Unione Europea attraverso il Programma Operativo FESR – FSE 201/2020 Asse XIII, nasce con l’obiettivo di promuovere una consapevolezza nel consumo delle risorse idriche, in particolare tra le giovani generazioni. Tale iniziativa si allinea perfettamente agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, che include, tra i suoi 17 traguardi, il Goal n. 6, dedicato all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari, mirando a garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

La campagna si presenta sotto forma di materiale visivo e un video realizzato con la preziosa collaborazione di Vincenzo Schettini, noto docente di fisica e divulgatore scientifico con una forte presenza sui social network, grazie al suo formato “La fisica che ci piace”. Il materiale visivo reinventa l’espressione “Si salvi chi può!”, diffusa nel cinema del Novecento e in numerose campagne di comunicazione pubblica, adattandola in tre varianti eloquenti che evidenziano l’urgenza e la criticità delle risorse idriche: “Si disseti chi può!”, “Si lavi chi può!” e “Si innaffi chi può!”.

L’acqua, indubbiamente, è un bene prezioso a rischio. A livello mondiale, il 40% della popolazione si trova ad affrontare la scarsità di risorse idriche, con questa cifra destinata ad aumentare a causa della crisi climatica. Attualmente, 785 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile, rendendo le azioni quotidiane come bere, lavarsi o innaffiare le piante un possibile privilegio riservato a pochi.

A questa sfida si aggiunge il problema delle inefficienze nella rete idrica italiana, con il 42% dell’acqua immessa nelle reti che si disperde lungo il percorso verso le abitazioni. Dal 2014, inoltre, il numero di famiglie italiane che segnalano inefficienze nel sistema di gestione dell’acqua è in costante aumento, con risultati migliori nel Nord Italia rispetto al Centro e al Mezzogiorno. Tuttavia, secondo il sesto Rapporto sullo stato del capitale naturale d’Italia del 2022, redatto dall’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in Italia mancano azioni politiche concrete per recuperare i ritardi nella tutela e nel ripristino degli ecosistemi legati all’acqua.

La campagna di sensibilizzazione della Regione Puglia, con il supporto di Vincenzo Schettini, si propone di affrontare queste sfide e promuovere un uso responsabile e sostenibile delle risorse idriche, con l’obiettivo di garantire un futuro migliore per tutti.

 

Direttore Web TV Puglia