Speciale: 87ª edizione della Fiera del Levante – a cura di Web TV Puglia (Prima puntata)
Speciale 87ª edizione della Fiera del Levante. a cura di Web TV Puglia ( Prima puntata)
La storica Fiera del Levante di Bari ha aperto i battenti per la sua 87ª edizione sabato 28 settembre e si svolgerà fino al 6 ottobre. La cerimonia inaugurale, svoltasi presso il Centro Congressi del quartiere fieristico, ha visto la partecipazione di figure di spicco delle istituzioni nazionali e locali. Ad aprire ufficialmente l’evento è stato il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, il quale ha sottolineato l’importanza della Zona Economica Speciale (ZES) unica, considerata una leva cruciale per attirare investimenti internazionali e rilanciare il Mezzogiorno come piattaforma produttiva, logistica e portuale per tutto il Mediterraneo.
Nel videomessaggio della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stato evidenziato il crescente ruolo del Sud nell’economia italiana. Meloni ha affermato che quest’anno il Meridione si è rivelato una forza trainante, superando l’idea di essere in ritardo rispetto ad altre regioni, e ha sottolineato l’importanza di continuare su questa strada.
Sul palco, oltre al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, erano presenti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco di Bari, Vito Leccese, il Presidente di Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, e la Presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante, Simonetta Lorusso. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel suo intervento ha elogiato la crescita della regione, affermando che “la Puglia cresce il doppio rispetto al resto del Paese.” Tuttavia, ha criticato l’assenza della premier Meloni alla cerimonia, interpretandola come una scelta dettata dal timore di affrontare le verità del Mezzogiorno. Emiliano ha inoltre manifestato la sua forte opposizione alla riforma dell’autonomia differenziata, che, secondo lui, rischia di compromettere l’unità d’Italia e penalizzare il Sud.
Il sindaco di Bari, Vito Leccese, nel suo primo discorso ufficiale alla Fiera, ha celebrato i recenti successi della città in ambito turistico, riconoscendo però il problema emergente della carenza di alloggi disponibili, che sta creando un “disagio abitativo” per i cittadini. Ha affrontato con fermezza il tema del rischio commissariamento del Consiglio comunale, evidenziando la necessità di contrastare con decisione qualsiasi legame con le mafie per difendere l’integrità e l’onore della comunità.
Il presidente di Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, ha espresso il suo orgoglio per il ruolo crescente della fiera, non solo come evento commerciale, ma anche come polo strategico per il rilancio del Mezzogiorno. Ha evidenziato come la Fiera del Levante continui a essere un importante crocevia di dialogo tra Oriente e Occidente, facilitando scambi culturali e commerciali fondamentali per l’economia del Sud Italia e dell’intero Mediterraneo. La presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante, Simonetta Lorusso, ha ribadito l’importanza della Fiera come crocevia di scambi tra Oriente e Occidente, sottolineando la sua funzione strategica nel promuovere il dialogo e lo sviluppo commerciale e culturale. Ha inoltre espresso la sua gratitudine per il sostegno istituzionale ricevuto e ha sottolineato come l’evento continui a essere un motore fondamentale per la crescita dell’economia locale.
Il ministro Urso ha poi parlato dell’importanza di investire nel Sud, collegando il tema della ZES unica all’autonomia dei territori. Ha sottolineato che questa autonomia, lungi dal dividere il Paese, punta a valorizzare le specificità locali sia al Nord che al Sud, garantendo al Mezzogiorno le condizioni necessarie per esprimere al meglio il proprio potenziale. Urso ha inoltre ricordato come un pugliese, indicato dal governo, ricoprirà un ruolo di rilievo come vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, contribuendo a rappresentare le istanze del Sud a livello internazionale.
In questa prima puntata dello speciale “Fiera del Levante” a cura della Redazione di Web TV Puglia, ci concentriamo sulla comunicazione istituzionale e politica, presentando una serie di opinioni sulla fiera e altri temi, raccolte durante la giornata inaugurale della Fiera 2024. A seguire, troverete l’elenco dei politici intervistati:
– On.Adolfo Urso – Ministro delle Imprese e del Made in Italy – Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia – Vito Leccese – Sindaco di Bari – On. Marcello Gemmato – Sottosegretario alla Salute – On.Antonio Decaro – Europarlamentare – On. Francesco Ventola – Europarlamentare – On. Ubaldo Pagano – Deputato – Debora Ciliento – Assessora ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Puglia – Alessandro Delli Noci – Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Direttore Web TV Puglia