Wander Malattie Rare: Le vie della Scienza, Format TV d’Informazione Scientifica
Vagabondare
Malattie Rare: Le vie della scienza
Format d’Informazione Scientifica, prodotto da Web TV Puglia a cura delle Dott.ssa Giuseppina Annicchiarico, Pediatra e responsabile del (Coordinamento Regionale Malattie Rare Regione Puglia.)
Vagabondare. Malattie Rare: Le vie della scienza, è il titolo del Format già in lavorazione che andrà in onda su Web TV Puglia a partire da 31 gennaio 2023.
Con questo ulteriore progetto editoriale quindi, torniamo ad occuparci di una produzione video in cui, ancora una volta, parleremo di Sanità e Ricerca Scientifica.
L’argomento che andremo a trattare nelle nostre puntate infatti, pone al centro dell’attenzione, la ricerca e le malattie rare, un tema che vede coinvolte numerose famiglie della nostra Regione con tutte le conseguenze che porta con se una diagnosi di malattia rara.
La complessità della diagnosi e della cura di chi è affetto da malattie rare e la consapevolezza dei numeri ( in Puglia oltre 27.000 bambini e persone con 2.000 diverse patologie) ha determinato negli ultimi decenni un interesse generale nei confronti di questo ambito di salute pubblica. La ricerca si è spinta verso ambiti inesplorati. L’immissione in commercio di decine di farmaci apre nuove speranze.
La Dott.ssa Annicchiarico si occupa di “rarità” da Trent’anni ed è una delle maggiori esperte in Italia.
In questo Format TV ci guiderà nell’esplorazione dei luoghi della scienza e della cura e ci aiuterà a comprendere gli sforzi dei ricercatori al servizio dei malati, le connessioni e gli strumenti che gli scienziati di tutto il mondo stanno attivando per rendere possibile la “cura”.
La redazione di Web TV Puglia coglie l’occasione per Augurare un Felice e Prospero 2023 di pace e serenità, a Tutti!