TG Puglia On Demand: La Nuova Edizione – Scopri Immagini, Notizie e Emozioni
Campagna di Immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) in Puglia
Al via la campagna di immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) per i neonati in Puglia. Oggi è stata inaugurata ufficialmente al Policlinico di Bari, con la somministrazione dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab a una neonata di soli 24 ore. Questa iniziativa, promossa dalla Regione Puglia, ha come obiettivo la protezione dei neonati dai rischi legati al VRS, che può causare bronchiolite e polmonite.
La somministrazione del farmaco è gratuita e volontaria, e viene offerta a tutti i neonati, con l’intento di prevenire infezioni respiratorie gravi. L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alla sanità, Raffaele Piemontese, del direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce, e di numerosi esperti, tra cui i prof. Silvio Tafuri ed Enrico Rosati, la prof.ssa Mariella Baldassarre e i pediatri Luigi Nigri e Gianfranco Maffei.
L’assessore Piemontese ha sottolineato come la campagna, frutto di un accordo nazionale, preveda l’assegnazione di 13.260 dosi alla Puglia. I medici presenti hanno invitato i genitori a consultare i pediatri per valutare l’adesione al trattamento, che rappresenta una soluzione sicura per proteggere i bambini dai rischi legati al VRS.
La campagna è attiva in tutti i punti nascita della regione, nei Centri Vaccinali ASL e attraverso i Pediatri di Libera Scelta, con l’obiettivo di ridurre le ospedalizzazioni e tutelare la salute dei neonati.
Segui il video redazionale per maggiori dettagli sull’iniziativa.
Dott. Giampiero Buonsante Editore e Giornalista Web TV Puglia