AL TEATRO PETRUZZELLI DI BARI, IL TRADIZIONALE CONCERTO NATALIZIO INTERFORZE

                                             MINISTERO DELLA DIFESA PRESIDIO MILITARE DI BARI

 

 Venerdì 3 dicembre, ingresso alle ore 18.30, sipario alle ore 19.00, la “Banda Interforze” del Presidio Militare di Bari si esibirà al Teatro Petruzzelli di Bari nel tradizionale concerto natalizio.

Anche quest’anno il concerto interforze sarà legato alla sensibilizzazione sui temi della solidarietà, sostenendo l’APLETI (Associazione Pugliese per la Lotta alle Emopatie e Tumori nell’infanzia), un’associazione ONLUS che riunisce genitori, sostenitori, volontari amici ed operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai piccoli pazienti in cura presso l’unità operativa complessa di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari un’assistenza medica psico-sociale professionale e qualificata.

Questo concerto eseguito da un complesso bandistico di elementi di tutte le Forze Armate, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, esprime emblematicamente la coesione e l’unità di intenti di quanti giurando fedeltà alla Repubblica e alle sue Istituzioni si impegnano con onore a difenderle fino all’estremo sacrificio.

Si tratta di una Banda Musicale diretta da Maestri in uniforme che mettono a fattor comune le proprie esperienze, le proprie professionalità ed esprimono, di fatto, il concetto di SQUADRA.

Al di là del colore della propria uniforme, INSIEME, per il successo comune. In piccolo, oggi, si realizza la consueta integrazione, fra Forze Armate e Forze di Polizia che le orienta verso l’obiettivo comune: servire il Paese! E’ quello che le Forze Armate, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato sono abituate a fare, DA SEMPRE, occupandosi, primariamente della sicurezza, per terra, per mare; ciascuna con le proprie peculiarità, al servizio del bene comune.

 Note sulla Banda Interforze, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

 Essa è stata costituita riunendo gli organici delle Bande Militari dei reparti che operano sul territorio. In particolare è costituita dalla Fanfara del Comando delle Scuole dell’A.M./3ª Regione Aerea di Bari e da musicisti della Fanfara del Comando SUD Marittimo di Taranto, della Banda Brigata Meccanizzata Pinerolo, della fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri, dell’Arma del Carabinieri del Comando Legione Puglia, della Legione Allievi della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. La direzione è affidata alternativamente ai Maestri: 1° Luogotenente Nicola Cotugno, direttore della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari,  dal Luogotenente Carlo Resta direttore della Banda Brigata Meccanizzata Pinerolo, dal 1° Lgt. Michele Di Sabato, Direttore della Fanfara di Presidio Comando SUD Marittimo Taranto.

Il programma di sala, completo.

CONCERTO DI NATALE BANDA INTERFORZE DEL PRESIDIO MILITARE DI BARI

TEATRO PETRUZZELLI  3 DICEMBRE 2021 ORE 19.00

 Saint – Saens/trasc. N. Cotugno

SAMSOM ET DALILA – danse ballet

 De Haan

FREE WORLD FANTASY

 Iturralde/trasc. R. Niese

PEQUENA CZARDA – For Alto Saxophone and Symphonic Band

solista: 1° AS Giorgio D’Elia

 Verdi/arr. M. Somadossi

AIDA – Inno e marcia trionfale

 

Arr. R. Sebregts

ABBA GOLD

 Martin – R. Blane/arr. D. Wagner

HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS

solista SC 1° Cl Luca Dell’Isola

 Carros

A CHRISTMAS DANCE PARTY

 

DIRETTORI

1° Lgt Michele Di SABATO            1° Lgt Nicola COTUGNO            1° Lgt Carlo RESTA