Castellana Grotte. Plogging 6 giugno 2021 in zona Foggia Rossa

A seguito del sondaggio lanciato sulla Pagina Facebook di Castellana Civica, la zona di Castellana Grotte scelta per la prossima giornata del PLOGGING prevista per il 6 giugno 2021 è S.C. FOGGIA ROSSA.

Parte del territorio di Castellana, si trova a sud-est verso il confine con il territorio di Monopoli ed Alberobello a circa 4 km dal centro e si raggiunge facilmente sia dalla Strada Provinciale per la Selva di Fasano da S.C. delle Guadiane o da S.C. dell’Angelo, sia dalla Strada Provinciale per Alberobello dalla S.C. Centrone Piccolo.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 08.00, nei pressi di via delle Guadiane 33 – coordinate: 40°52’18.8″N 17°12’47.7″E.

I partecipanti riceveranno un paio di guanti, se non in possesso, delle buste per la raccolta dei rifiuti e saranno guidati attraverso un percorso di 4,3 km, per poter ripulire la nostra campagna dai rifiuti affioranti e le numerose microdiscariche.

E’ previsto anche un percorso più breve (2,8 km) per consentire alle famiglie di svolgere l’attività anche con i bambini con partenza ed arrivo allo stesso punto del percorso più lungo.

E’ consigliata la compilazione del modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdhMH7VCrvmRdaZFEnKlFNWH1O25UhVz_cBAw wQqutVjiUZRw/viewform?usp=pp_url

per la partecipazione.

Plogging è una parola che ne unisce insieme due: jogging e plocka upp, molto simile all’inglese pick up, che in svedese vuol dire “raccogliere”. Il plogging altro non è che un’originale attività sportiva che, al normale esercizio fisico, unisce l’attenzione per l’ambiente.

L’idea è venuta all’attivista ambientale svedese Erik Ahlström, stanco di vedere spazzatura in ogni dove nella sua città natale, Stoccolma, in Svezia.

Il Plogging, insomma è lo Sport che fa bene anche all’Ambiente!

Il direttivo