Città Metropolitana di Bari. interventi finanziati da Bando Periferie. il sindaco metropolitano, Decaro, inaugura a Polignano a Mare il “Parco della Statale”

Sabato 19 dicembre, alle ore 11.00, in via Vito Cosimo Basile, nei pressi del sottopasso della statale 16 a Polignano a Mare, il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, il sindaco di Polignano, Domenico Vitto, e il consigliere metropolitano delegato alla pianificazione strategica, Michele Abbaticchio, inaugureranno il “Parco della Statale”, l’area a ridosso della statale 16 sede degli interventi di riqualificazione e realizzazione di nuovi spazi pubblici finanziati con i fondi del Bando Periferie.

 Nell’ambito del progetto “Periferie Aperte” presentato dalla Città metropolitana di Bari e finanziato complessivamente per 40 milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Polignano è stata destinataria di un importo complessivo pari 500 mila euro.

L’intervento ha permesso di realizzare, lungo un asse di percorrenza principale, un’ampia zona di verde pubblico con fasce arboree finalizzate a ridurre e mitigare gli impatti acustici e visivi causati dalla vicina statale 16; diverse aree destinate alla pratica di attività sportiva con uno spazio fitness, un percorso per jogging e un campo sportivo multifunzionale, ma anche un’area pic-nic e uno spazio ludico per bambini. Nella zona adiacente la ferrovia è stata, infine, creata un’area per lo sgambamento libero dei cani.

Sono in tutto 37 i progetti strategici di riqualificazione dello spazio pubblico in 36 Comuni previsti nel progetto “Periferie aperte”. Attualmente sono stati ultimati 15 interventi e, in quasi tutti i Comuni destinatari dei fondi, i lavori sono in corso o in fase di ultimazione.