On DemandLIve streaming e diretta live mediaultime notizieCOMUNICAZIONE ISTITUZIONALEAMBIENTE

COM-e, al via il processo partecipativo per la creazione dei primi CERs a Mola di Bari

Ieri, lunedì 18 novembre 2024 si è svolta la conferenza stampa itinerante di presentazione del progetto “COM-e”, un’iniziativa promossa dal Comune di Mola di Bari per la creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERs) della città. L’evento ha segnato l’avvio ufficiale del processo partecipativo che coinvolge cittadini, aziende, enti pubblici, il terzo settore e anche le scuole, con l’obiettivo di sviluppare un modello basato su sostenibilità, solidarietà e partecipazione.

La conferenza itinerante si è svolta dalle 11:00 alle 12:30 e ha avuto inizio a Palazzo Roberti, in piazza XX Settembre, con la partecipazione del sindaco Giuseppe Colonna, dell’assessore all’Ambiente Marino Liuzzi, del Comandante della Polizia Locale Nicola Leone e dei tecnici del progetto COM-e: Andrea Gelao, Saverio Massaro e Francesco Vitulli, Funzionario dell’Ufficio Igiene e Ambiente del Comune di Mola di Bari. Questi rappresentanti istituzionali hanno illustrato il progetto e le sue finalità, sottolineando l’importanza della collaborazione e del coinvolgimento attivo della comunità, comprese le scuole, che rivestono un ruolo cruciale nel sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità e dell’energia rinnovabile.

La nostra troupe ha seguito l’evento realizzando un mini format in due puntate. La prima puntata, già disponibile nel video, è dedicata agli attori istituzionali, ai progettisti e agli altri partecipanti all’evento. In questa parte, vengono approfonditi i dettagli del progetto, con interventi dei principali responsabili e delle figure chiave che hanno curato la progettazione.

La seconda puntata, che andrà in onda giovedì pomeriggio, darà voce ai cittadini, agli imprenditori, ai membri del terzo settore e, in particolare, ai docenti e agli studenti che hanno seguito il percorso con noi. Racconteremo le loro impressioni, le domande emerse durante la passeggiata radioguidata e come la comunità, comprese le scuole, sta vivendo il progetto. I docenti, in particolare, avranno l’opportunità di parlare del coinvolgimento degli studenti nel progetto, evidenziando l’aspetto educativo della Comunità Energetica e la rilevanza di questi temi nel programma scolastico. Direttore Web TV Puglia