Cultura - Teatro- Arte - MusicaGrandi Eventi di Puglia

FESTA DELLA MUSICA – DAL TRAMONTO ALL’ALBA | Castellana Grotte (BA), sabato 21 e domenica 22 giugno 2025

Anche Castellana, attraverso la Pro Loco “don Nicola Pellegrino” e il Comune, partecipa alla 31^ edizione della Festa della Musica, evento europeo promosso dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura.

Due giornate ricche di appuntamenti musicali, mostre, laboratori e itinerari esperienziali, pensati per giovani, adulti e bambini.

Sabato 21 giugno – Musica & Tradizione

Ore 19:00 – San Nicola di Genna
Campanaro per un giorno – Laboratorio musicale per bambini
Un’esperienza unica per i più piccoli e per chiunque voglia cimentarsi nel suonare la campana a corda della chiesetta di San Nicola Vescovo (detta “San Nicola di Genna”).
Prenotazioni al 338.2370162

Ore 19:30 – Piazza Garibaldi
La Banda per le vie della città
Sfilata musicale della Banda di Castellana Grotte Aps insieme agli allievi della Scuola di musica bandistica “P. Lanzillotta – N. Corbascio”.
Percorso: Piazza Garibaldi → Largo San Leone Magno.

Ore 20:30 – Campanile della Chiesa San Leone Magno
Campanili in festa
Concerto di campane in contemporanea da chiese, rettorie, conventi e monasteri del territorio, in occasione del solstizio d’estate.
Evento unico a livello nazionale.

Ore 20:45 – Centro storico
Il percorso delle Badesse in musica
Passeggiata guidata tra le stradine del borgo antico per scoprire le nuove “Porte della Badessa” (16 opere d’arte su vecchie porte d’ingresso), con musica italiana e canzoni in dialetto castellanese eseguite da Paolo Farina e Mirella Mastronardi.

Ore 21:00 – Ingresso da Vico Stracciato
Tributo a Lucio Battisti e dintorni
Concerto dal vivo con la band “I Giardini di Marzo”.
Prima del concerto: consegna dell’attestato di benemerenza “Un mondo di mestieri” alla Casa Musicale Luisi per i suoi 70 anni nel mondo della musica.

Ore 22:00 – Centro storico, slargo via Sant’Onofrio
Musica d’ascolto
Dj set a cura di Alessandro Petruzzi, con brani tratti dalle colonne sonore dei film più celebri.
Calici di vino, stuzzicherie e uno spazio dedicato ai dischi in vinile.
Mostra fotografica: “Il, nel, dal campanile” (slargo antistante Chiesa Sant’Onofrio)


Domenica 22 giugno – Concerto all’alba sul mare

Ore 5:20 – Archeolido (fronte scavi di Egnazia)
Concerto all’alba in ricordo di Pasquale Ladogana
Sax di Paolo Lisi, con musiche emozionali tra jazz e melodie italiane:
“My Way”, “Tu sì ‘na cosa grande”, “Dicitencello vuje”, “Io vagabondo”, “Charleston”, “Guaglione”, medley di Renzo Arbore e altro.
Partenza ore 4:30 da Porta Grande (trasferimento autonomo)
Info: 393.3324638


Evento organizzato da:
Pro Loco “don Nicola Pellegrino”
Comune di Castellana Grotte