Fiera del Levante-Padiglione dell’Innovazione: incontro su “Linee Strategiche attraverso Sistemi alimentari sostenibili per i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari”

Alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova

Domani, venerdì 9 ottobre, alle ore 17.30, nel Padiglione dell’Innovazione nella Fiera del Levante di Bari si terrà l’incontro sul tema: Linee Strategiche attraverso Sistemi alimentari sostenibili per i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari.

Il meeting è organizzato da Città Metropolitana di Bari, CIHEAM Bari, Direzione Generale allo Cooperazione allo Sviluppo, Regione Puglia.

L’incontro rientra nell’ambito dell’iniziativa #Insieme per gli SDG che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, (MAECI), la FAO (Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite), la SDG Campaign delle Nazioni Unite, Save the Children e il CIHEAM Bari hanno lanciato in occasione dell’avvio delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Il meeting sarà l’occasione per illustrare il percorso che la Città Metropolitana di Bari ed i suoi 41 Comuni hanno avviato per attivare nuovi approcci di governance e sviluppare modelli alimentari innovativi, puntando anche sulla cooperazione e partecipazione a progetti di ricerca europei e nazionali, alcuni attualmente in corso, grazie all’interazione con CIHEAM Bari, UniBari, Politecnico, LUM e CNR.

I lavori saranno aperti da: Antonio Decaro, Sindaco metropolitano, Maurizio Raeli, Direttore CIHEAM Bari, Stefano Gatti, Ministro plenipotenziario MAECI/DGCS e Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia.

Di ricerca e innovazioni per l’alimentazione e la nutrizione parleranno Stefano Bronzini, Rettore dell’Università di Bari, Giuseppe Pirlo, UNIBA, Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, Antonello Garzoni, Rettore della LUM, Mimmo Morrone, LUM, Massimo Inguscio, Presidente del CRN e Francesco Loreto, CNR.

Previsti gli interventi di Stefano Corsi, UniMilano, Gigi Ranieri, Città Metropolitana Bari, Felice Ungaro, Regione Puglia.

Le conclusioni saranno affidate al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sen. Teresa Bellanova.

Modererà l’incontro Enrica Simonetti, giornalista de La Gazzetta Del Mezzogiorno.