On DemandTG Web TV Puglia RegionaleLIve streaming e diretta live mediaultime notizieCOMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Flash TG: “La Puglia, protagonista della solidarietà: Emiliano propone l’istituzione di un ufficio ONU per i bambini vittime di guerra durante la visita di Guterres e Tajani”

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione della visita del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, e del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha proposto di istituire in Puglia un ufficio delle Nazioni Unite dedicato alla cura dei bambini vittime delle guerre. La proposta è stata avanzata durante la celebrazione del trentesimo anniversario del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite di Brindisi (UNGSC/DOS).
Emiliano ha espresso il desiderio da tempo annunciato, della regione di occuparsi dei bambini provenienti da zone di conflitto, sottolineando l’importanza di offrire loro supporto fisico ed educativo per interrompere la catena dell’odio e dell’incomprensione. Ha richiamato l’attenzione sulla tradizione pugliese legata a San Nicola, figura riconosciuta da diverse religioni e simbolo di generosità verso i bambini, come ulteriore motivo per ospitare questa importante istituzione.
Emiliano ha dichiarato: “Un nostro desiderio, molto antico nel tempo, è quello di occuparci dei bambini nelle zone di guerra. Ci piacerebbe essere uno dei luoghi dove ospitare un ufficio ONU che curi i bambini e le bambine di tutto il mondo dall’orrore della guerra nelle sue conseguenze fisiche ed educative, al fine di contribuire a spezzare la catena dell’odio e dell’incomprensione. Questa è la terra di San Nicola, che è riconosciuto da tutte le religioni. Mi auguro che questa vocazione della Puglia possa legittimamente darci l’onore di ospitare un’istituzione di questo tipo”.
Alla cerimonia erano presenti anche il prefetto di Brindisi Luigi Carnevale, il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il presidente della Provincia Antonio Matarrelli e rappresentanti delle Forze Armate territoriali.
 
 
Nel nostro servizio post-prodotto che vi proponiamo:
Le interviste a Guterres, Tajani e l’intervento integrale di Emiliano.
 
Direzione Web TV Puglia