COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Il Comandante del Comfop-Sud in visita ai reparti della Puglia.


Il Comandante del Comfop-Sud in visita ai reparti della Puglia.

Bari, 7 febbraio. Il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, Comandante delle Forze Operative Sud, Comando dell’Esercito multifunzione con competenze sull’Italia centro-meridionale ed insulare, nell’ambito delle visite ai reparti della Puglia, si è recato al Comando Brigata Pinerolo, al Comando Militare Esercito Puglia (CME), al XV Reparto Infrastrutture ed ha incontrato i militari impiegati nell’Operazione “Strade Sicure” del Raggruppamento 3- Puglia e Basilicata.

Durante la visita alla Brigata Pinerolo, accolto dal Comandante, Generale di Brigata Francesco Bruno, ha incontrato i rappresentanti del Consiglio Base di Rappresentanza (COBAR) ed ha partecipato al briefing in cui gli sono state illustrate le principali attività della Grande Unità.

La visita è proseguita presso il Comando Militare Esercito Puglia (CME), ente preposto a condurre attività legate al reclutamento delle forze di completamento, al collocamento nel mondo del lavoro, alla Promozione e alla Pubblica Informazione nonché alla gestione del patrimonio alloggiativo e documentale. Accolto dal Generale di Brigata Giorgio Rainò, Comandante del CME l’Alto Ufficiale rivolgendosi a tutto il personale militare e civile presente, ha espresso viva soddisfazione per le sinergie instaurate con gli Enti locali sottolineando l’importanza che il Comando territoriale pugliese riveste per l’intera regione.

Il Generale Castellano si è poi recato alla Caserma “De Cillis”, sede del XV Reparto Infrastrutture, ente che attua i programmi di ammodernamento, rinnovamento ed ordinario mantenimento dei sedimi dell’Esercito.

Nel pomeriggio il Generale Castellano ha incontrato i militari impiegati nell’Operazione “Strade Sicure”, attività che l’Esercito conduce in concorso alle forze di polizia per incrementare il livello di sicurezza delle città e domani parteciperà, quale più alta carica militare, alla cerimonia di rientro della Brigata Pinerolo dai teatri operativi all’estero.

Durante le visite il Comandante delle Forze Operative Sud ha salutato tutto il personale civile e militare complimentandosi per gli eccellenti risultati conseguiti.