COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Il TG Web TV Puglia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, insieme all’assessore all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, e al capo del dipartimento Ambiente, Paolo Garofoli, ieri mercoledì 7 giugno, ha tenuto un incontro con rappresentanti delle società di trattamento dei rifiuti urbani e operatori del settore. All’incontro hanno partecipato anche i vertici dell’Ager (Agenzia regionale per l’energia e l’ambiente) e dell’Anci Puglia (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Legge per la tutela delle Feste Patronali.

La proposta di legge per la tutela delle feste patronali nella regione Puglia è attualmente in fase di esame presso la VI Commissione. Il presidente Donato Metallo ha presentato il testo che verrà integrato nella legge quadro regionale per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale immateriale, già esistente come legge 17 del 13. Il testo proposto si compone di quattro articoli, ma si prevede che essi costituiscano un unico articolo con diversi commi da aggiungere alla legge quadro regionale. L’obiettivo principale della proposta è quello di proteggere, valorizzare, promuovere e sostenere le feste patronali pugliesi come parte integrante del patrimonio immateriale della regione. Si riconosce il ruolo di queste festività a livello culturale, sociale e identitario, nonché la loro importanza nella valorizzazione del territorio e nello sviluppo turistico al di fuori delle stagioni tradizionali. La legge per la tutela delle feste patronali mira quindi a fornire un quadro normativo per preservare e promuovere queste celebrazioni tradizionali, garantendo il loro riconoscimento e sostenendo le attività connesse. Questo potrebbe includere misure di sostegno finanziario, promozione, tutela dei diritti di proprietà intellettuale e salvaguardia delle tradizioni legate alle feste patronali.

Una delegazione della Società Ginnastica Angiulli di Bari è stata ricevuta dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in riconoscimento dei successi ottenuti nelle squadre giovanili di basket. Durante l’incontro, erano presenti diverse persone, tra cui il presidente dell’Angiulli, Gaetano Ingravallo, Antonello Masciullo, responsabile delle attività sportive dell’Angiulli, le atlete under 13 che parteciperanno alle Final Four nazionali femminili per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia a Pescara dal 9 all’11 giugno. Erano presenti anche gli atleti delle squadre maschili under 14, recentemente proclamati campioni regionali, e under 15, che hanno raggiunto l’interzona in provincia di Livorno per la prima volta nella storia della società barese. Queste squadre

 

Direzione Web TV Puglia