COMUNICAZIONE ISTITUZIONALEOn DemandSanità Welfare e Sociale

Il Tg Web Tv Puglia

Sopralluogo del presidente Decaro e dell’assessore Pentassuglia all’ospedale “Perrino” di Brindisi

Questa mattina il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e l’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, hanno effettuato un sopralluogo presso il Pronto soccorso dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, struttura di riferimento per l’assistenza sanitaria del territorio provinciale. La visita ha consentito di verificare direttamente le condizioni operative del reparto di emergenza-urgenza e di incontrare pazienti, familiari e operatori sanitari impegnati quotidianamente nell’attività assistenziale.

Nel corso del sopralluogo sono state affrontate le principali criticità che interessano il Pronto soccorso, a partire dall’elevato afflusso di utenti, dalla gestione dei diversi codici di accesso e dalla persistente carenza di personale medico specializzato, una problematica che incide sull’organizzazione dei servizi e sui tempi di attesa. «Stamattina, a Brindisi, abbiamo visitato il Pronto soccorso dell’ospedale Perrino – ha dichiarato il presidente Decaro –. Abbiamo ascoltato i cittadini e gli operatori sanitari che sono in prima linea con impegno e dedizione, nonostante le tante difficoltà. Martedì abbiamo convocato una riunione con tutti i direttori dei Pronto soccorso pugliesi per conoscere le situazioni più critiche e provare a intervenire subito. Sono tante le cose che dobbiamo migliorare, ma la priorità su cui concentrarci resta la carenza di medici specialisti in emergenza-urgenza, che purtroppo persiste in tutta Italia, e una migliore organizzazione del personale sanitario dedicato alla cura e all’assistenza dei pazienti nelle strutture emergenziali».

Sulla stessa linea l’assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia, che ha sottolineato l’importanza del confronto diretto con chi vive quotidianamente il Pronto soccorso. «Siamo venuti oggi all’ospedale Perrino di Brindisi per fare una valutazione sul Pronto soccorso e sull’accesso con i diversi codici – ha spiegato –. Abbiamo voluto confrontarci con gli operatori ma anche con alcuni familiari dei pazienti, sempre nel rispetto della dignità delle persone che qui hanno bisogno di cure. Questo incontro, insieme al presidente Decaro, è propedeutico al lavoro già calendarizzato per la prossima settimana, durante il quale osserveremo puntualmente le criticità di accesso ai Pronto soccorso e le modalità più efficaci per organizzare una risposta alla carenza di medici, specializzandi e specialisti nel settore dell’emergenza-urgenza».

Il sopralluogo all’ospedale “Perrino” si inserisce in un percorso di monitoraggio più ampio avviato dalla Regione Puglia, finalizzato a individuare soluzioni organizzative e gestionali capaci di migliorare l’efficienza dei Pronto soccorso e garantire un’assistenza più tempestiva e qualificata ai cittadini, in un contesto sanitario sempre più complesso e sotto pressione.

Dott. Giampiero Buonsante