COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Il TG Web TV Puglia

Si è conclusa a Bari la prima giornata del roadshow di  InnovaMare , progetto strategico finanziato dai fondi Ue per la cooperazione transfrontaliera, con oltre due anni di attività alle spalle. Ieri mercoledì 22 marzo, presso il Centro Sportivo Universitario ( CUS ) sul Lungomare Starita di Bari, si è tenuto il  workshop tematico  sul tema della cooperazione e della tecnologia per la sostenibilità dell’economia del mare. Alla fine del workshop, presentazione e  dimostrazione in mare  di due soluzioni robotiche messe a punto da CNR e Università di Zagabria:  SWAMP , un veicolo autonomo di superficie , ovvero il mini-catamarano leggero per il monitoraggio del mare nei porti e nei bacini fluviali e la  Boa Multifunzionale Intelligente , un robot per la misurazione, la gestione e lo stoccaggio dei dati registrati in mare. La tappa finale del tour è organizzata da  ARTI , Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione della Puglia, e prosegue  domani  con visite ad alcune realtà strategiche nell’ambito della blue economy: al  Laboratorio di Ingegneria Costiera (LIC)  del Politecnico di Bari (Valenzano), un’eccellenza a livello nazionale per le sue strumentazioni d’avanguardia applicate alla modellistica di dinamica costiera e rilevamento del moto ondoso, e all’azienda monopolitana AS Labruna , leader nella produzione di motori “green  , a propulsione elettrica e ibrida, per la nautica.

 

Ryanair lancia il suo programma operativo per l’estate 2023 in Puglia con sei nuove rotte e 500 milioni di dollari di investimento. Ieri mercoledì 22 marzo conferenza stampa di presentazione nella sede della Presidenza della Regione Puglia.
Si tratta di un importante piano operativo estivo per la Puglia, con 72 rotte, tra cui 6 nuove rotte per Breslavia, Dublino, Kaunas, Poznan, Skiathos e Venezia, e oltre 770 voli settimanali da/per Bari e Brindisi. La compagnia baserà inoltre 5 aeromobili in Puglia per l’estate 2023 con un investimento di 500 milioni di dollari e supporterà 150 posti di lavoro altamente retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri, con un indotto di oltre 4.200 posti di lavoro totali.Secondo le stime aziendali si prevede oltre il 60% di crescita rispetto al periodo pre-Covid e 5,5 milioni di passeggeri da/per la nostra regione.

 

Redazione Web TV Puglia