COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Il TG Web TV Puglia

Sabato  20 maggio si è tenuta a Bari, presso il Palazzo della Città Metropolitana , l’inaugurazione della mostra itinerante intitolata “Cento anni dell’Aeronautica Militare” L’evento è stato organizzato in occasione del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare e ha visto la presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui il Sindaco Metropolitano Antonio Decaro e il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio. L’evento, che fa parte di un tour che coinvolge diverse città italiane, tra cui Roma, Firenze, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo e Lecce, ha l’obiettivo di illustrare l’evoluzione dell’Aeronautica Militare nel corso del suo primo secolo di vita, partendo dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. Attraverso pannelli tematici e tavoli grafici, l’esposizione offre un’analisi dei momenti più significativi della storia dell’Aeronautica Militare, dalla sua origine e dalle visioni dei teorici del potere aereo, fino a proiettare i visitatori verso il futuro. La mostra presenta una struttura espositiva lineare che permette di raccontare gli avvenimenti storici in modo chiaro, attraverso rappresentazioni grafiche e una lettura rapida dell’evoluzione tecnologica, scientifica e delle capacità operative dell’aeronautica. Inoltre, sono esposte uniformi ed equipaggiamenti che evidenziano le modifiche nel corso del tempo, rispecchiando l’adattamento delle fogge, dei tessuti, dei colori e delle finiture per consentire al personale di svolgere al meglio i propri compiti operativi.

La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente fino al 4 giugno, con orari di visita diversi: la domenica e il lunedì dalle 09:00 alle 12:30, dal martedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00 e il 2 giugno dalle 09:00 alle 13:30.

Questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato una delegazione dell’IISS Marconi-Hack di Bari, per congratularsi del terzo posto ottenuto ai campionati nazionali RoboCup jr (tenutisi lo scorso aprile a Vicenza) neĺla specialità Rescue Line Under 19.

Redazione Web TV Puglia