Il TG Web TV Puglia di mercoledì 31 maggio 2022

“Colori e Sapori di Puglia” al via la prima tappa del Tour Enogastronomico.
Ieri, martedì 31 maggio 2022,  l’I.I.S.S. “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte ha ospitato la prima delle cinque tappe inserite nel  cartello di eventi del “Tour Eenogastronomico tra le Eccellenze di Puglia”, organizzato dall’Associazione “la faldacchea di Turi” con ospite d’onore lo chef Michael Lewis-Anderson, pasticcere delle Case Reali, che per la prima volta visita la Puglia.
Le iniziative, in programma dal 31 maggio al 4 giugno, abbracceranno i Comuni di Turi, Castellana Grotte e Altamura e si pongono come obiettivo la promozione delle tipicità enogastronomiche – legate indissolubilmente alla storia e alle tradizioni del territorio – e delle attività imprenditoriali che si sono distinte per la valorizzazione dei preziosi frutti della nostra terra.
L’evento si fregia del patrocinio del Comune di Turi, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dell’Università degli Studi di Bari, dell’IISS “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte, dell’Agenzia regionale “Puglia Promozione” e della Stazione Biologica “Jazzo Corte Cicero”. Ospiti della prima giornata: Il Direttore Dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Silipo, I sindaci dei Comuni di Turi, Tina Resta e di Castellana Grotte Francesco De Ruvo.

 

Il presidente della Regione Puglia  Michele Emiliano ha portato il saluto della Regione Puglia alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. L’incontro è avvenuto a Rotterdam durante il Congresso del Partito Popolare Europeo, al quale il presidente Emiliano ha partecipato in qualità di ospite.
Un invito che Emiliano ha accolto con attenzione e curiosità e come occasione di conoscenza e confronto su temi fortemente connessi al cambiamento della Puglia negli ultimi anni anche grazie alle politiche dell’Unione Europea.

 

Redazione Web TV Puglia