Il TG Web TV Puglia – Edizione 2025
Benvenuti a questa nuova edizione del TG Web TV Puglia. In scaletta, i principali redazionali video:
Ambiente – Raccolta differenziata, 2,5 milioni per 24 Comuni in difficoltà
È stato presentato a Bari, presso la sede della Presidenza della Regione Puglia, il nuovo avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto rivolti a 24 Comuni pugliesi con una raccolta differenziata inferiore al 40%, secondo i dati ARPA 2024.
Alla conferenza stampa sono intervenute l’assessora all’Ambiente Serena Triggiani e la dirigente della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche Antonietta Riccio.
La misura, approvata dalla Giunta regionale guidata dal presidente Michele Emiliano, ha una dotazione di 2,5 milioni di euro a valere sul Programma Regionale per la Tutela dell’Ambiente.
Sanità – Firmato l’Accordo Integrativo Regionale con i medici di base
Firmato il nuovo Accordo Integrativo Regionale tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale: FIMMG, SMI, SNAMI e FMT.
L’intesa, approvata all’unanimità, entrerà in vigore dal 1° giugno 2025.
Il presidente Michele Emiliano, intervenuto telefonicamente al tavolo sindacale, ha espresso gratitudine per il lavoro dei medici.
Presenti l’assessore alla Sanità Raffaele Piemontese, il direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro e la dirigente Antonella Caroli.
L’accordo prevede oltre 83 milioni di euro di investimenti, di cui 12 milioni destinati all’assistenza domiciliare.
Lavoro – Job&Orienta Bari: Emiliano, Leo e Al Bano alla presentazione della piattaforma JobAct Puglia
Alla Nuova Fiera del Levante, durante la seconda giornata di Job&Orienta Bari – il Salone dell’orientamento, formazione e lavoro – il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore regionale alla Formazione Sebastiano Leo hanno partecipato attivamente all’inaugurazione della nuova piattaforma digitale JobAct Puglia, nata per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ospite d’eccezione Albano Carrisi, che ha cantato a cappella “Amara terra mia”, accompagnando i due esponenti istituzionali in visita tra gli stand. Promossa dalla Regione Puglia e organizzata da Veronafiere in collaborazione con ARPAL Puglia, Job&Orienta ha visto una straordinaria affluenza di giovani, studenti e famiglie da tutta la regione. Al centro della manifestazione, che per la prima volta si è tenuta fuori da Verona, anche i temi delle professioni del futuro, dell’intelligenza artificiale e delle competenze STEM. Grande successo per gli spazi di Regione Puglia e ARPAL, dove si sono alternati talk, workshop, recruiting e momenti formativi. Nella giornata conclusiva è atteso anche il lancio del bando “Punti Cardinali for Work” e la presentazione dell’edizione 2025 di “Pass Laureati”, due strumenti regionali per orientare e rafforzare l’ingresso nel mondo del lavoro.
P.B.
