Senza categoria

Incontro Istituzionale De Luca-Emiliano a Bari: Appello Urgente per il Sud.

Incontro Istituzionale De Luca-Emiliano a Bari: Appello Urgente per il Sud. L’incontro tra il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Bari, durante la presentazione del nuovo libro di De Luca dal titolo ‘Nonostante il Pd,’ è stato un momento di denuncia e di appello urgente per il Mezzogiorno d’Italia. De Luca ha aperto l’incontro con una dichiarazione appassionata sulla sua riflessione riguardo al Partito Democratico, sottolineando il suo interesse non solo come forza politica ma come elemento cruciale per la democrazia italiana e per il futuro del Sud. Il governatore della campania inoltre ha evidenziato il rischio imminente di cancellazione del Mezzogiorno dall’agenda politica nazionale.

Le forti critiche di De Luca al Ministro della Coesione, Raffaele Fitto, hanno toccato corde sensibili, descrivendo Fitto come un “castigo di Dio,” definendolo il ministro più evanescente e incompetente del governo. La sua polemica si è concentrata sul blocco di oltre 20 miliardi di euro, la mancanza di accordi di coesione con le regioni meridionali e la gestione disastrosa dei finanziamenti europei e nazionali.

De Luca ha manifestato profonda indignazione per il tempo dissipato, i cantieri bloccati e l’opportunità di lavoro perduta, imputando la responsabilità a quello che ha definito come le “fisime mentali” del Ministro Fitto. Denunciando il saccheggio del fondo di perequazione per le infrastrutture, ridotto da quattro miliardi a ottocento milioni di euro, De Luca ha stigmatizzato la zona unica speciale per il Sud come un altro “disastro” provocato da Fitto. In questo contesto, la presenza di Emiliano ha sottolineato l’importanza dell’unità tra le regioni del Sud per affrontare le sfide comuni. Le dichiarazioni di De Luca e le sue critiche mirate pongono l’attenzione su una situazione intollerabile che richiede un intervento immediato. Resta ora da vedere come queste parole si tradurranno in azioni concrete e iniziative collaborative per rilanciare lo sviluppo e la dignità del Mezzogiorno. Direzione Web TV Puglia