“L’alba di cui sono grato” – Presentazione del libro di Francesco Rossiello
Monopoli, 25 gennaio 2026 – ore 17.30. Biblioteca Civica Prospero Rendella, Piazza Garibaldi
Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 17.30, la Biblioteca Civica Rendella di Monopoli ospiterà lo scrittore Francesco Rossiello, autore del libro “L’alba di cui sono grato” (2ª edizione, LES FLANEURS edizioni).
L’incontro sarà un momento di riflessione sui temi della psiche, della malattia – con particolare riferimento al Morbo di Huntington – e della speranza, affrontati attraverso le storie narrate nel volume.
Dopo i saluti istituzionali di:
- Rosanna Perricci, Assessora alla Cultura del Comune di Monopoli
- Daniela Izzo, Presidente del Rotary Club di Monopoli
dialogheranno con l’autore:
- Dr. Cosimo Diroma, Direttore f.f. U.O.C. Neurologia, Ospedale “San Giacomo”
- Dr.ssa Angela Troiani, Dirigente Medico Psichiatra Psicoterapeuta (ASL Bari)
L’incontro sarà arricchito da:
- Letture dell’attore Paolo Panaro
- Interventi poetici di Maria Grazia Palazzo, Elisabetta Stragapede e Teresa Tropiano
- Accompagnamento musicale al pianoforte del giovane talento Cosimo Ladogana
Il dibattito sarà moderato da:
- Nicolò De Lauro, docente
- Francesco Pepe, giornalista Media Group
L’iniziativa è a cura di Cosimo Mimmo Panaro, con la collaborazione di Valentina Vignoli.
Con il supporto di:
- Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli
- Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli
- Rotary Club Monopoli
- LIHR – Fondazione Italiana per la Ricerca sul Morbo di Huntington
In folio
Associazione Culturale

