Lecce. Riqualificazione di Parco Corvaglia, pubblicato il bando

 Pubblicato il bando di gara per la riqualificazione di Parco Corvaglia nel quartiere San Pio. I lavori, per un valore totale di circa 240 mila euro, prevedono interventi di scavi e demolizioni, di rifacimento pavimentazioni, verde e arredo urbano, strutture, pubblica illuminazione, videosorveglianza e segnaletica. Il progetto, il cui obiettivo è riqualificare e valorizzare l’unico polmone verde del quartiere favorendo l’aggregazione sociale, prevede la realizzazione di un grande campo gioco informale suddiviso in aree differenti: la zona fitness ombreggiata da leggeri pergolati in metallo, un’area per il campo da basket e da pallavolo, lo spazio per i giochi di squadra rivestito in gomma antitrauma, gli spazi destinati al riposo con ampie sedute e larea verde.

Il parco è stato disegnato in funzione delle alberature presenti, che saranno mantenute e arricchite da nuova vegetazione autoctona. Particolare attenzione è stata posta al ridisegno degli stalli degli attuali parcheggi e alla realizzazione di nuovi su via Pozzuolo.

Il progetto propone la rimozione degli stretti marciapiedi esistenti e l’utilizzo di una pavimentazione continua che garantisce la sicurezza dei giochi dinamici e favorisce, in generale, l’accessibilità ad ogni parte del parco.

Attraverso lascolto dei residenti e la condivisione di idee – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci abbiamo apportato delle modifiche al progetto iniziale in modo da rendere larea più rispondente alle esigenze di chi la vive quotidianamente. Ci auguriamo di poter avviare i lavori di questa importante area a verde urbana nel quartiere San Pio già allinizio dellestate o comunque non appena lemergenza sanitaria che stiamo vivendo sarà rientrata. Potremo così consegnare ai residenti del quartiere e allintera città uno spazio pubblico rinnovato in cui soddisfare i propri bisogni legati allo sport, al divertimento ma anche alla socializzazione, soprattutto per i bambini e per le persone anziane”.

Le offerte e le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 12 del 18 maggio 2020 in versione elettronica, attraverso l’utilizzo del sistema telematico denominato “Tutto Gare”, il cui accesso è consentito alla pagina http://lecce.tuttogare.it ovvero dal sito istituzionale www.comune.lecce.it alla voce Utilità – Bandi di Gara – Gare Telematiche.