Parchitelli: “Buon lavoro al presidente Metallo, nuovo componente della Consulta degli Ecomusei”

Una nota della consigliera del Pd Lucia Parchitelli.
“Questa mattina la VI Commissione consiliare è stata chiamata ad affrontare le tematiche riguardanti il ‘ripristino della Consulta regionale degli Ecomusei’. Presente l’assessore regionale alla cultura Massimo Bray che, annunciando l’avvio dell’iter per la ricostituzione della Consulta, ha sottolineato l’importanza del paesaggio come risorsa comune e condivisa e ha definito gli Ecomusei contesti omogenei per la valorizzazione del territorio verso un turismo consapevole.
L’intera Commissione ha espresso la sua vicinanza all’iniziativa. Ringrazio l’assessore Bray e il presidente Metallo che hanno dimostrato di avere a cuore un tema così importante. Esprimo il mio favore al ripristino della Consulta e mi auguro di vedere una Puglia presto protagonista anche nella crescita dell’attività degli Ecomusei (oggi 15 quelli riconosciuti nella nostra Regione).
A conclusione dei lavori, ai quali ha partecipato anche la dirigente del Settore Silvia Pellegrini, la VI Commissione ha votato all’unanimità il presidente Donato Metallo quale suo nuovo rappresentante all’interno della Consulta regionale degli Ecomusei. ‘Gli ecomusei sono una sfida per il futuro’ ha dichiarato lo stesso Metallo.
Auguro buon lavoro al presidente Metallo. Sono sicura che saprà rappresentarci al meglio all’interno della Consulta. Saremo sempre attenti alla situazione degli Ecomusei in quanto importanti per lo sviluppo del nostro turismo e la creazione di nuovi posti di lavoro”.