Prevenzione Coronavirus, Paolo Pellegrino Consigliere Reg. Puglia: Regione e Asl considerino la fornitura di mascherine anche per gli ospiti delle Rsa

Coronavirus, Pellegrino: “Regione e Asl considerino la fornitura di mascherine anche per gli ospiti delle Rsa private. Strutture impossibilitate a reperirle sul mercato”

“La Regione Puglia aiuti le Asl a reperire dispositivi di protezione per gli ospiti delle residenze socio sanitarie private. In più parti della Puglia mi giungono segnalazioni di strutture impossibilitate – per le ovvie ragioni dettate dall’emergenza e dall’approvvigionamento prioritario alle zone del focolaio da coronavirus – a reperire sul mercato le mascherine. Da far indossare soprattutto ai degenti, quasi tutti di età avanzata e quindi più facilmente esposti al rischio contagio. Purtroppo la carenza del prodotto sul mercato sta anche provocando un ingiustificato aumento dei prezzi che rasentano la speculazione e lo sciacallaggio e sul quale, per fortuna, la guardia di Finanza sta effettuando tutte le indagini del caso. Si tratta di normali e semplici protocolli ma che possono mettere in serenità sia gli stessi ospiti, sia i loro congiunti, sia gli operatori. Il consiglio, come emerso oggi dalle audizioni in III Commissione Sanità, è non lasciarsi prendere dal panico o da comportamenti illogici. La Regione ha tutte le strutture e le competenze necessarie per gestire gli eventuali casi da coronavirus”.

Lo dichiara il presidente regionale di Italia in Comune e vice presidente della III Commissione Sanità, Paolo Pellegrino.