sicurezzaCOMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Rapida risposta delle squadre di emergenza salva 30 ettari di bosco da incendio a Palagianello

Efficiente intervento delle squadre di emergenza a Palagianello: 30 ettari di bosco protetti dall’incendio

Un incendio si è sviluppato ieri in un’area boscosa nella località Difesella, nell’agro di Palagianello (Ta). Grazie alla tempestiva risposta delle squadre di emergenza, è stato possibile contenere e spegnere le fiamme, evitando danni significativi e preservando circa 30 ettari di bosco.

Sotto la guida della Sala Operativa della Protezione Civile regionale, sono intervenuti il Dos con la squadra dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, gli operatori Arif e due squadre di volontari, in collaborazione con i referenti comunali.

L’incendio, con un fronte di fuoco largo circa 80 metri, è stato segnalato intorno alle ore 18.15. Grazie all’azione coordinata, il Sistema Regionale di Protezione Civile ha rapidamente preso il controllo della situazione, e entro le ore 19.30 l’incendio era sotto controllo, con le operazioni di bonifica in corso. Inoltre, è stato richiesto l’intervento aereo al Coau, che ha inviato un Canadair per contribuire agli sforzi di spegnimento.

La Sala Operativa della Regione Puglia ha continuato a monitorare la situazione e a coordinare le operazioni fino alla completa estinzione dell’incendio e alla messa in sicurezza dell’area.

L’episodio evidenzia l’importanza dell’efficace collaborazione tra le squadre di emergenza e il ruolo cruciale svolto dalla Protezione Civile. Grazie alla determinazione e alla pronta risposta di tutti coloro che sono intervenuti, è stato possibile proteggere un’importante porzione di ambiente naturale da futuri danni.

Direzione Web TV Puglia