Grandi Eventi di PugliaAGRICOLTURA

Speciale XIX Festa delle Ciliegie a Conversano. Il nostro racconto sulla tre giorni. dedicata all’Oro Rosso di Puglia.

Si è conclusa ieri, domenica 4 giugno, la XIX edizione della Festa delle Ciliegie a Conversano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Sapori in Conversano” in collaborazione con il Comune di Conversano e il SAC Mari tra le Mura. La festa, di rilevanza regionale, ha attirato un numeroso pubblico proveniente dai paesi limitrofi e turisti in visita nella regione. Durante l’evento sono state offerte degustazioni di ciliegie fresche, spettacoli per bambini con artisti di strada e serate musicali. Nonostante le preoccupazioni iniziali a causa della diminuzione del raccolto, la vendita di ciliegie Ferrovia è stata straordinaria, consolidando la reputazione dell’evento come importante celebrazione delle prelibatezze locali. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento, inclusi espositori, artisti, operatori turistici e visitatori. La Festa delle Ciliegie continuerà a promuovere il territorio di Conversano e la Puglia, le tradizioni locali, i prodotti tipici e il patrimonio artistico e culturale. La consueta premiazione per le 50 ciliegie più pesanti ha visto i vincitori: Ciliegiotta di Francesco Giotta al terzo posto con 828 grammi, Vito Buonsante al secondo posto con 846 grammi e Francesco Mansueto al primo posto con 883 grammi.

Come già annunciato, in occasione di questa edizione della Festa delle Ciliegie, la nostra redazione ha deciso di realizzare un programma televisivo a puntate, due per l’esattezza.
Attraverso questo programma, metteremo in evidenza i tre giorni della festa e condivideremo i pareri raccolti durante la giornata inaugurale, dai nostri ospiti invitati per l’occasione.
Daremo voce anche agli standisti produttori o collaboratori presenti negli appositi spazi riservati, allestiti lungo il corso Domenico Morea. Infine, avremo l’opportunità di intervistare gli attori principali di questa festa…i produttori/agricoltori.
Per realizzare questo progetto, ci siamo recati nelle loro campagne per documentare la raccolta e scoprire altre curiosità sull’immenso e affascinante “Pianeta Agricoltura”.

Nel redazionale di seguito, le interviste a cura della nostra redazione.

 

Direzione Web TV Puglia.